Cambiamenti climatici e (im)mobilità umana. Governare l’adattamento nei Pacific Island Countries: l’esperienza delle rilocazioni pianificate nella Repubblica di Fiji

Ruggieri, Beatrice (2021) Cambiamenti climatici e (im)mobilità umana. Governare l’adattamento nei Pacific Island Countries: l’esperienza delle rilocazioni pianificate nella Repubblica di Fiji, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storie, culture e politiche del globale, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9552.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (7MB)

Abstract

Negli ultimi decenni, il nesso tra cambiamento climatico e mobilità umana ha suscitato sempre più interesse nel contesto accademico e politico. All'interno dello spettro della mobilità umana come strategia di adattamento, la rilocazione pianificata è stata individuata come soluzione allo sfollamento e incentivo allo sviluppo. Pertanto, scopo del presente lavoro, è quello di indagarne il funzionamento sul piano teorico e pratico, delineandone le molteplici sfide e informando il governo dell'adattamento al cambiamento climatico. Questa tesi vuole contribuire alla letteratura emergente sulla rilocazione pianificata adottando un approccio teorico-metodologico transdisciplinare basato sul dialogo tra la geografica critica, l'ecologia politica, i migration e mobilities studies, la scienza climatica e i development studies. La rilocazione di fronte ai rischi climatico-ambientali non rappresenta nulla di nuovo nella storia dell'umanità, eppure continua a essere mal pianificata e implementata, rappresentando una minaccia - fisica, psicologica, economica, socio-culturale - per le comunità a confronto con gli effetti avversi del cambiamento climatico. Tra queste, i Pacific Island Countries (PICs) sono particolarmente vulnerabili. Con l'obiettivo di informare policy-makers e practioners, questo lavoro integra diversi casi di studio basati su alcuni recenti esempi di rilocazione interna presso la Repubblica di Fiji, il primo paese ad adottare linee guida nazionali sulla rilocazione pianificata. Attraverso una metodologia di indagine qualitativa, basata su interviste semi-strutturate e in profondità e indigenous metholodogies (Talanoa), la presente ricerca ha integrato percezioni, prospettive e osservazioni sulla rilocazione indotta da cambiamenti climatici da parte dei diversi attori coinvolti con l'obiettivo di sfidare le narrative egemoniche sul destino già scritto dei PICs ed enfatizzare le molteplici pratiche di resistenza, adattamento trasformativo e immaginazione verso la costruzione di un futuro significativo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ruggieri, Beatrice
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Cambiamento climatico, adattamento, (im)mobilità umana, migrazioni ambientali, rilocazione pianificata, governance, Pacific Island Countries, island studies, geografia, vulnerabilità, resilienza, mobility regimes, mobilities studies, SIDS, islandness, mobility justice, Talanoa, Fiji, securitizzazione, colonialismo
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9552
Data di discussione
4 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^