Bioarcheologia delle genti dell'Hesperia. Studio antropologico e isotopico delle identità bioculturali e della mobilità umana nella necropoli di Pithekoussai (Isola di Ischia, ottavo secolo a.C.-epoca romana)

Gigante, Melania (2020) Bioarcheologia delle genti dell'Hesperia. Studio antropologico e isotopico delle identità bioculturali e della mobilità umana nella necropoli di Pithekoussai (Isola di Ischia, ottavo secolo a.C.-epoca romana), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storia culture civilta', 32 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9438.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (11MB)

Abstract

Lo scopo di questo studio è indagare, su base biologica, i pattern di mobilità umana attivi nella necropoli di Pithekoussai. Lo studio si è diviso in due fasi analitiche: a. studio antropologico delle inumazioni e delle cremazioni (circa 400 sepolture) e delineazione del profilo demografico della comunità in esame; b. studio del rapporto isotopico 87Sr/86Sr da smalto dentario (per le inumazioni) e pars petrosa (cremazioni e inumazioni), al fine di quantificare la componente allogena all'interno di quello che è ritenuto, in ambito storico-archeologico, il primo insediamento dei Greci in Occidente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Gigante, Melania
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
mobility; strontium isotope; bioarchaeology;
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9438
Data di discussione
23 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^