L'opera Ḥanok la-Naʽar del rabbino cabbalista Yiṣḥaq Berekyah Da Fano (II) e le preghiere del nipote Yiṣḥaq Berekyah (III) - Lugo, secoli XVII-XVIII

Sinisi, Gianmarco (2020) L'opera Ḥanok la-Naʽar del rabbino cabbalista Yiṣḥaq Berekyah Da Fano (II) e le preghiere del nipote Yiṣḥaq Berekyah (III) - Lugo, secoli XVII-XVIII, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale / cultural heritage studies, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9307.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro è basato sulla trascrizione del testo ebraico e sulla traduzione italiana di brani selezionati della prima parte (ff. 1r-270r) del Ḥanok la-Naʽar del cabbalista lughese Yiṣḥaq Berekyah Da Fano (II) (1582-1651) – tramandato in copia dal ms. Parma, Bibl. Palatina, Cod. Parm. 3480 – e dei componimenti per varie occasioni conservati nel ms. New York, JTS 4101, ai ff. 8r-67v, e composti dal nipote Yiṣḥaq Berekyah (III) (1676-1750). Lo scopo è quello di individuare i percorsi, le forme e i contenuti della mistica ebraica a Lugo di Romagna attraverso l’analisi delle opere sopra ricordate (l’una di carattere esegetico-didascalico, l’altra liturgico) dei rabbini Da Fano, discepoli e successori del celebre Menaḥem ʽAzaryah (1548-1620). Quest’ultimo, infatti, fu discendente quasi diretto delle due principali tradizioni cabbalistiche elaborate in Terra d’Israele – quella di Cordovero e quella di Luria. Tali opere testimoniano la produzione di brillanti esempi di logica e dialettica rabbiniche, di forti interpretazioni e di rituali, (ri)elaborati nella comunità lughese alla luce degli insegnamenti e delle pratiche dei circoli cabbalistici di Safed. Inoltre, esse contribuiscono in prima linea alla comprensione dello sviluppo della vita e del pensiero ebraici nell’Italia centro-settentrionale tardo rinascimentale e barocca. Questa ricerca è sostenuta da un’indispensabile valutazione paleografica e codicologica dei manoscritti in questione, nonché dalla ricostruzione del contesto storico-culturale coevo e della biografia scarsamente nota dei rabbini autori delle opere esaminate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Sinisi, Gianmarco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Jewish community of Lugo; Internal sources; Ms. New York, JTS 4101; Ms. Parma, Bibl. Palatina, Cod. Parm. 3480; Da Fano family; Da Fano Rabbis; Jewish manuscripts; Italian Jewish communities; Kabbalah; Jewish mysticism
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9307
Data di discussione
3 Aprile 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^