Ruolo dell'ecografia polmonare nella gestione della bronchiolite acuta

Biagi, Carlotta (2020) Ruolo dell'ecografia polmonare nella gestione della bronchiolite acuta, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze mediche generali e scienze dei servizi, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9241.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB)

Abstract

Introduzione: Nonostante l’esistenza di linee guida che scoraggiano il ricorso routinario alla radiografia (Rx) toracica nella bronchiolite acuta, essa è ancora eseguita in oltre il 50% dei soggetti ricoverati, perlopiù nel sospetto di infezione batterica polmonare, con conseguente esposizione non giustificata a radiazioni ionizzanti. Obiettivo primario dello studio è stato valutare sensibilità e specificità dell’ecografia nella diagnosi di polmonite batterica in corso di bronchiolite. Obiettivi secondari sono stati calcolare la concordanza inter-operatore (pediatra versus radiologo) nella diagnosi ecografica di tale complicanza e indagare l’esistenza di indicatori ecografici predittivi del decorso clinico. Materiali e metodi: Sono stati arruolati i pazienti con bronchiolite ricoverati presso la Pediatria d’Urgenza del S.Orsola negli anni 2016-2019 e sottoposti a Rx toracica per sospetta polmonite batterica. Ciascun soggetto è stato sottoposto ad ecografia polmonare da parte di un pediatria. I primi 30 arruolati hanno ricevuto una seconda ecografia eseguita in cieco da un radiologo. Il riscontro di consolidamento con broncogramma è stato considerato indicativo di polmonite batterica. Il gold standard diagnostico utilizzato è stata la diagnosi finale posta da un pediatra esperto all’oscuro dell’ecografia. Risultati: 33/115 pazienti hanno ricevuto la diagnosi finale di bronchiolite complicata da polmonite batterica. Sensibilità e specificità dell’ecografia rispetto alla Rx nella diagnosi di tale complicanza sono risultate rispettivamente 97.0% e 82.9% versus 87.9% e 76.8%. La concordanza ecografica inter-operatore radiologo/pediatra è risultata ottima (K 0.93). Negli 82 pazienti con bronchiolite semplice la presenza di linee B confluenti è risultata correlare con il Clinical Score (p 0.037) e la necessità di ossigenoterapia (p 0.015), il riscontro di consolidamenti subpleurici con una durata maggiore della degenza (p 0.026). Conclusioni: L’inclusione dell’ecografia polmonare nel work-up diagnostico della bronchiolite sembra uno strumento promettente per guidare il clinico nella gestione di tale patologia e ridurre il ricorso alla Rx toracica, limitando l’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Biagi, Carlotta
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Bronchiolite acuta, ecografia polmonare
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9241
Data di discussione
25 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^