Discriminazione e diseguaglianza nell'accesso alla casa della popolazione straniera a Bologna

Lomonaco, Alice (2020) Discriminazione e diseguaglianza nell'accesso alla casa della popolazione straniera a Bologna, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9218.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (10MB)

Abstract

L’oggetto di ricerca del presente elaborato è la condizione abitativa della popolazione straniera a Bologna. Attraverso una metodologia mixed method, abbiamo cercato di indagare il rapporto esistente tra integrazione dei migranti e questione abitativa, focalizzandoci sul peso giocato da eventuali forme di disuguaglianza e discriminazione. L’obiettivo della ricerca è duplice. Da un lato, ricostruendo il panorama delle politiche pubbliche adottate nell’ultimo decennio abbiamo voluto comprendere se e come si definiscano situazioni di dise-guaglianza per i nuclei familiari i cui bisogni non possono essere soddisfatti alle condizioni di mercato. Detto altrimenti, abbiamo voluto verificare se e come le housing policies adottate definiscano una di-seguaglianza strutturale di accesso alla casa, intercettando solo alcuni destinatari ed escludendone altri. In secondo luogo, abbiamo voluto indagare più nel dettaglio quanto i requisiti di accesso previsti dalle singole misure di intervento abbiano implicazioni sull’acceso al bene casa, in particolare per la popola-zione straniera. A partire dal quadro teorico degli housing studies e da una ricognizione della storia delle politiche abitative in Italia, l’analisi empirica si fonda da un lato sulla comparazione degli ultimi dati censuari di-sponibili (2001-2011) per le popolazioni autoctone e per gli stranieri, e dall’altro sui dati qualitativi, ossia interviste semi strutturate a migranti e agenti immobiliari, e note prodotte durante la fase di os-servazione diretta presso la principale associazione per il diritto alla casa: il Sunia. Alla luce della ricerca empirica condotta nella città di Bologna, la popolazione migrante, come di-mostra l’analisi quanti-qualitativa condotta, è quella che maggiormente risente di una condizione abita-tiva polarizzata considerando tutti i maggiori indicatori utilizzati (titolo di godimento, affordability, presenza di servizi, sovraffollamento), e che rispetto alla popolazione autoctona è maggiormente colpi-ta dalla povertà abitativa.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Lomonaco, Alice
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
discriminazione disuguaglianza casa migranti
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9218
Data di discussione
16 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^