Medicina personalizzata e di precisione: ortesi sensorizzate stampate in 3D come strumento di diagnosi quantitativa e monitoraggio del movimento

Brognara, Lorenzo (2019) Medicina personalizzata e di precisione: ortesi sensorizzate stampate in 3D come strumento di diagnosi quantitativa e monitoraggio del movimento, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze biomediche e neuromotorie, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9110.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (3MB)

Abstract

Obiettivo di questa tesi di dottorato è di mostrare un metodo sperimentale e innovativo attraverso il quale è possibile realizzare una calzatura personalizzata e sensorizzata mediante un processo di fabbricazione additiva di Fused Deposition Modelling (FDM). I recenti progressi tecnologici e lo sviluppo di nuovi approcci nella realizzazione di dispositivi su misura, come la prototipazione rapida a mezzo di scansione laser e la stampa additiva, hanno evidenziato la potenzialità di un miglioramento significativo della produzione di questi dispositivi in termini di riproducibilità, qualità del prodotto e abbattimento dei costi. La riproducibilità del processo e la validazione del dispositivo si sono basate sull’interazione di diverse competenze: cliniche, biomeccaniche, di scienza dei materiali e di design. In seguito ad uno studio sulle proprietà meccaniche dei materiali esistenti e al perfezionamento del processo di design della protesi personalizzata è stato ideato un sistema per creare all’interno delle ortesi uno spazio dedicato alla sensoristica. Queste protesi dotate di dispositivi tecnologici come i sensori inerziali, gravimetrici, GPS e sistemi di trasmissione wireless potranno essere utili non solo per migliorare l’assetto del piede, organo sensoriale e motorio di centrale importanza per il sistema biomeccanico e posturale-propriocettivo del corpo umano, ma anche come strumento di diagnosi quantitativa e qualitativa nonché come sistema di monitoraggio dei risultati clinici in ambito neurologico, ortopedico e riabilitativo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Brognara, Lorenzo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Additive manufacturing, medicina personalizzata, sensori inerziali
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9110
Data di discussione
29 Novembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^