I due David: tenori fra Classicismo e Romanticismo

Yi, Liqi (2019) I due David: tenori fra Classicismo e Romanticismo, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9094.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (8MB)

Abstract

Il progetto per la tesi di dottorato centra l’attenzione su due importanti tenori italiani fra Settecento e Ottocento: Giacomo David (1750-1830) e suo figlio Giovanni David (1790-1864). La scelta di studiare questi due tenori è perché la loro vicinanza biografica (padre e figlio) si collega a una lontananza estetica: possiamo dire che il padre è uno dei tenori importanti del Classicismo e il figlio uno dei tenori importanti del Romanticismo. Ci sono caratteristiche stilistiche diverse nella musica dei periodi in cui i due artisti hanno operato, che si rispecchia nelle caratteristiche diverse della loro vocalità: le parti scritte per i due David sono diverse stilisticamente fra loro sia perché erano diverse le due voci, sia perché era cambiato lo stile dei compositori, delle opere, dei tenori. Proprio questi due tenori rappresentano simbolicamente i due diversi periodi storici che influenzarono lo stile di canto e hanno in qualche modo promosso un’evoluzione molto importante nel modo di interpretare l’opera nei periodi classico e romantico. Quello che voglio fare nella dissertazione è raccogliere notizie sui due David per capire le loro voci e la loro arte di interpreti e attori attraverso i documenti che ci sono arrivati (tutti documenti cartacei, però, non sonori!). Attraverso i libretti e le storie dei teatri cerco di ricostruire la cronologia delle loro carriere; attraverso le partiture delle opere che hanno cantato cerco di capire la diversa vocalità, mentre attraverso le recensioni e le testimonianze di chi li ha visti e li ha sentiti cerco di capire qualcosa sulla loro voce e la loro arte di attori. Allo stesso tempo, anche conoscere i tipi drammatici dei personaggi che hanno interpretato è utile per capire il loro carattere.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Yi, Liqi
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
tenore, cantante, Giovanni David, Giacomo David
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9094
Data di discussione
30 Settembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^