Spazi della nostalgia. Approccio semiotico a una passione spazializzata

Panico, Mario (2020) Spazi della nostalgia. Approccio semiotico a una passione spazializzata, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Philosophy, science, cognition, and semiotics (pscs), 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9086.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (9MB)

Abstract

Partendo dall'idea della nostalgia come emozione collettiva nella cultura contemporanea, questa tesi delinea la nozione di "spazio della nostalgia". In alcuni spazi la temporalità è protagonista: il passato, le emozioni e i valori ad esso correlati, sono ricreati spazialmente. Questa esperienza è strettamente legata alla posizione del soggetto che rende possibili questi scenari attraverso pratiche concrete. L'obiettivo di questa tesi è quello di tracciare i confini epistemologici e semiotici del concetto di "spazio della nostalgia", considerandolo come il paesaggio che permette di realizzare, attraverso una serie di pratiche, un mondo che non esiste più. La ricerca qui descritta adotta un approccio interdisciplinare tra Memory Studies e Semiotica della Cultura. In questo lavoro si propone la distinzione tra nostalgia "riparatrice" e nostalgia "riflessiva". A queste due forme si affianca una terza tipologia di nostalgia, legata al consumismo, che trasforma il passato in oggetto di consumo. Questa tendenza pervade il campo della moda e del turismo sotto forma di "nostalgia immaginata", vissuta dal consumatore che cerca il ricordo di un passato non vissuto. Queste premesse teoriche precedono un'analisi della dimensione semiotica e spaziale della nostalgia fascista in Italia e della nostalgia della RDT in Germania, attraverso due casi di studio: (i) Predappio, una piccola città vicino a Forlì (Italia), che ha dato i natali all'ex dittatore fascista Benito Mussolini; e (ii) il Museo della DDR di Berlino, un museo interattivo inaugurato nel 2006 che offre una versione edulcorata del passato traumatico sotto la Repubblica Democratica Tedesca.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Panico, Mario
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
nostalgia, space of nostalgia, Predappio, DDR
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9086
Data di discussione
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^