Baroni, Silvia
(2019)
Illustrare La Commedia umana. tra testo e immagine, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Studi letterari e culturali, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9043.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La tesi è composta da due volumi.
Il primo contiene la parte teorica, dedicata all’analisi del rapporto tra testo e illustrazione nelle edizioni illustrate pubblicate mentre Balzac era in vita. Lo studio è diviso in tre parti, che rispecchiano una divisione cronologica basata sulla vita dell’autore ma anche sull’evoluzione del libro romantico illustrato: 1820-1830, 1830-1840, e infine 1840-1850. Dagli esordi di Balzac nella letteratura si arriva dunque al momento del suo apogeo, rappresentato dalla pubblicazione della Commedia umana. I testi presi in esame rendono evidente come il concetto di illustrazione sia in realtà complesso, e che necessiti di una nuova definizione per poter comprendere pienamente il rapporto che essa instaura con il testo: l’illustrazione non si limita a tradurre il testo in immagini, ma è capace di arricchirne l’immaginario attraverso immagini che non sono, a prima vista, strettamente legate alla narrazione. L’illustrazione esce dai margini per far concorrenza al testo scritto, e le opere di Balzac prese in analisi dimostrano questa tensione tra i due medium. Lo studio è condotto in particolare sui due elementi chiave della poetica balzachiana, la scena e il personaggio: si analizza come l’illustrazione si fa interprete del tableau pathétique e come ella rappresenti “gli uomini, le donne e le cose” nelle immagini, alla luce della descrizione data dal testo.
Il secondo volume della tesi contiene invece i cataloghi ragionati delle opere di Balzac analizzate nel primo volume, e i cataloghi delle edizioni illustrate francesi esistenti delle opere di Balzac.
Abstract
La tesi è composta da due volumi.
Il primo contiene la parte teorica, dedicata all’analisi del rapporto tra testo e illustrazione nelle edizioni illustrate pubblicate mentre Balzac era in vita. Lo studio è diviso in tre parti, che rispecchiano una divisione cronologica basata sulla vita dell’autore ma anche sull’evoluzione del libro romantico illustrato: 1820-1830, 1830-1840, e infine 1840-1850. Dagli esordi di Balzac nella letteratura si arriva dunque al momento del suo apogeo, rappresentato dalla pubblicazione della Commedia umana. I testi presi in esame rendono evidente come il concetto di illustrazione sia in realtà complesso, e che necessiti di una nuova definizione per poter comprendere pienamente il rapporto che essa instaura con il testo: l’illustrazione non si limita a tradurre il testo in immagini, ma è capace di arricchirne l’immaginario attraverso immagini che non sono, a prima vista, strettamente legate alla narrazione. L’illustrazione esce dai margini per far concorrenza al testo scritto, e le opere di Balzac prese in analisi dimostrano questa tensione tra i due medium. Lo studio è condotto in particolare sui due elementi chiave della poetica balzachiana, la scena e il personaggio: si analizza come l’illustrazione si fa interprete del tableau pathétique e come ella rappresenti “gli uomini, le donne e le cose” nelle immagini, alla luce della descrizione data dal testo.
Il secondo volume della tesi contiene invece i cataloghi ragionati delle opere di Balzac analizzate nel primo volume, e i cataloghi delle edizioni illustrate francesi esistenti delle opere di Balzac.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Baroni, Silvia
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Illustrazione - Honoré de Balzac - Paratesto - Iconotesto - Tipo
Illustration – Honoré de Balzac – The Human Comedy – Paratext – Iconotext – Type
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9043
Data di discussione
9 Aprile 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Baroni, Silvia
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Illustrazione - Honoré de Balzac - Paratesto - Iconotesto - Tipo
Illustration – Honoré de Balzac – The Human Comedy – Paratext – Iconotext – Type
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9043
Data di discussione
9 Aprile 2019
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: