Confronto tra l'impiego di midollo osseo concentrato, matrice ossea demineralizzata e PRF e le cellule mesenchimali espanse e granuli di calcio fosfato nel trattamento dei ritardi consolidazione

Cevolani, Luca (2019) Confronto tra l'impiego di midollo osseo concentrato, matrice ossea demineralizzata e PRF e le cellule mesenchimali espanse e granuli di calcio fosfato nel trattamento dei ritardi consolidazione, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze chirurgiche, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8831.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (5MB)

Abstract

Obiettivo: L’obiettivo dello studio è determinare l’efficacia di una singola applicazione di cellule mesenchimali del midollo osseo espanse addizionate a granuli di fosfato tricalcico rispetto ad una singola infiltrazione con midollo osseo concentrato e matrice ossea demineralizzata. Nel Gruppo 1 sono raccolti i pazienti trattati con cellule midollari concentrate, matrice ossea demineralizzata e PRF; nel gruppo 2 sono raccolti i pazienti trattati con cellule mesenchimali espanse e granuli di fosfato tricalcico (progetto Europeo REBORN). Materiali e metodi Dal novembre 2008 al dicembre 2017 sono stati trattati 30 pazienti. I pazienti erano 17 maschi e 13 femmine, di età compresa fra 17 e 73 anni (età media 42 anni). Tra questi, 23 pazienti sono stati trattati con una singola infiltrazione con MSCs concentrate e DBM (Gruppo 1); 7 con MSCs espanse e granuli di β-TCP (Gruppo 2). La sede di trattamento era la tibia in 12 casi ed il femore in 18 casi. Risultati Dopo il primo trattamento, 17 pazienti su 23 (73%) di pazienti del Gruppo 1 potevano considerarsi guariti a fronte di 7 su 7 (100%) pazienti del Gruppo 2. Il tempo medio di guarigione è stato di 12 mesi nel Gruppo 1 (range 3 – 34 mesi) e di 6 mesi (range 3 – 8 mesi) nel Gruppo 2. Nei 7 pazienti del Gruppo 1 che non sono guariti dopo l’intervento, è stato necessario procedere alla sostituzione dei mezzi di sintesi. Dopo tale procedura, lo stato di mancata consolidazione si risolveva in un periodo di 7 mesi in media (range 6 – 12 mesi). Conclusioni Il trattamento dei ritardi di consolidazione delle ossa lunghe con MSCs espanse e granuli di fosfato tricalcico rappresenta un sistema valido nel trattamento di ritardi di consolidazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Cevolani, Luca
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
concentrated bone marrow, expanded mesenchymal stem cells, non union, demineralized bone matrix
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8831
Data di discussione
10 Aprile 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^