Il flusso accessorio all’intervento di anastomosi cavo-polmonare bidirezionale associato a plastica di allargamento delle arterie polmonari con high tech patch: ruolo della terapia combinata sulla crescita delle arterie polmonari.

Careddu, Lucio (2019) Il flusso accessorio all’intervento di anastomosi cavo-polmonare bidirezionale associato a plastica di allargamento delle arterie polmonari con high tech patch: ruolo della terapia combinata sulla crescita delle arterie polmonari., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze cardio nefro toraciche, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8746.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (3MB)

Abstract

I cuori funzionalmente univentricolari costituiscono un gruppo di cardiopatie congenite ad alto rischio e complessità chirurgica. Il trattamento attuale consiste nell’adottare un approccio chirurgico palliativo che prevede più stadi volti a separare gradualmente la circolazione venosa da quella arteriosa, con un ultimo stadio rappresentato dall’intervento di Fontan o anastomosi cavo-polmonare totale (TCPC). In questo stravolgimento della normale fisiologia che trasforma la circolazione da un sistema “in parallelo” ad uno “in serie”, l’intervento di anastomosi cavo-polmonare bidirezionale (BCPA) è diventato un gradino obbligatorio per la separazione delle due circolazioni. Nel realizzare questo studio retrospettivo abbiamo raccolto e analizzato i parametri clinici, ecocardiografici, emodinamici e della capacità funzionale di 98 pazienti sottoposti a BCPA presso il nostro centro; inoltre abbiamo valutato l’outcome a lungo termine. Andando ad analizzare il ruolo del flusso accessorio e della plastica delle polmonari con patch sulla crescita delle arterie polmonari a distanza non abbiamo visto differenze significiative. Una sotto analisi effettuata sui pazienti sottoposti a test da sforzo cardio-polmonare dopo TCPC non ha mostrato differenze di outcome a lungo termine in entrambi i gruppi a riprova che non vi è un sovraccarico di volume ventricolare con entrambe le tecniche applicate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Careddu, Lucio
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Bidirectional Cavopulmonary Anastomosis
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8746
Data di discussione
5 Aprile 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^