Madda, Khadija
(2018)
La maschera di Giuha tra metamorfosi, pluralismo culturale e identita sdoppiate, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8710.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
L'oggetto della nostra indagine si compie attorno al contesto - arabo delle fiabe di Giuha personaggio "icona" della fiaba nel mediterraneo dal secolo VII d. c. ad oggi. La nostra indagine preliminare esplora questo periodo attraverso un analisi teoretica i testi classici antichi della letteratura araba. Abbiamo rintracciato la prima scrittura in lingua araba di un aneddoto il cui personaggio principale è di nome Giuha. L'analisi affronta molteplici contesti della cultura orientale e occidentale con uno studio comparativo che ha origine dal fatto che ogni fenomeno sociale come la lingua, i costumi, le leggi, il fattore economico ecc.. assume forme molto diverse. L'obiettivo dell'analisi comparativa che abbiamo adottato è quello di spiegare in modo sistematico - seguendo i canoni dell'osservazione scientifica, della misurazione e dell'inferenza - le varianti dei fenomeni sociali riscontrabili in unità di fiabe e il loro contesto sociale chiaramente differenti, ad esempio le modalità di inferenza e di passaggio da un segno all’altro: testo orale/testo scritto e testo scritto/testo visivo, e della loro importanza nell’ambito educativo.
Abstract
L'oggetto della nostra indagine si compie attorno al contesto - arabo delle fiabe di Giuha personaggio "icona" della fiaba nel mediterraneo dal secolo VII d. c. ad oggi. La nostra indagine preliminare esplora questo periodo attraverso un analisi teoretica i testi classici antichi della letteratura araba. Abbiamo rintracciato la prima scrittura in lingua araba di un aneddoto il cui personaggio principale è di nome Giuha. L'analisi affronta molteplici contesti della cultura orientale e occidentale con uno studio comparativo che ha origine dal fatto che ogni fenomeno sociale come la lingua, i costumi, le leggi, il fattore economico ecc.. assume forme molto diverse. L'obiettivo dell'analisi comparativa che abbiamo adottato è quello di spiegare in modo sistematico - seguendo i canoni dell'osservazione scientifica, della misurazione e dell'inferenza - le varianti dei fenomeni sociali riscontrabili in unità di fiabe e il loro contesto sociale chiaramente differenti, ad esempio le modalità di inferenza e di passaggio da un segno all’altro: testo orale/testo scritto e testo scritto/testo visivo, e della loro importanza nell’ambito educativo.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Madda, Khadija
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
La Fiaba di Giuha - Racconto popolare - Interdisciplinarità - Plurilinguismo - Educazione
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8710
Data di discussione
9 Maggio 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Madda, Khadija
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
La Fiaba di Giuha - Racconto popolare - Interdisciplinarità - Plurilinguismo - Educazione
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8710
Data di discussione
9 Maggio 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: