Studio comparativo in vitro dei meccanismi di sopravvivenza di M.bovis e M.avium subsp. paratuberculosis. Valutazione precoce, ai fini diagnostici, dei profili di espressione proteica di macrofagi infettati sperimentalmente

Amato, Benedetta (2018) Studio comparativo in vitro dei meccanismi di sopravvivenza di M.bovis e M.avium subsp. paratuberculosis. Valutazione precoce, ai fini diagnostici, dei profili di espressione proteica di macrofagi infettati sperimentalmente, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze veterinarie, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8648.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (4MB) | Anteprima

Abstract

La tubercolosi bovina e la paratubercolosi sono due patologie che costituiscono un importante minaccia per la salute umana ed animale. Il presente lavoro si basa sullo studio dei prodotti proteici e dei profili di espressione genica di macrofagi di specie bovina e caprina infettati con ceppi di M.bovis e M.paratuberculosis a differenti concentrazioni. Lo scopo è quello di individuare potenziali biomarkers da utilizzare a scopo diagnostico e chiarire le fasi patogenetiche precoci relative all’interazione macrofago-micobatterio. A tal proposito sono stati standardizzati due protocolli di prelievo e messa a punto della coltura macrofagica successivamente infettata con ceppi di campo (singolarmente o in forma mista) di M.bovis and M.paratuberculosis a differenti molteplicità di infezione stabilite secondo diluizioni scalari. Il surnatante ed il pacchetto cellulare venivano prelevati a distanza di 24 h, 48 h ed 1 settimana e sottoposti al saggio ELISA ed alla RT-PCR. I risultati ottenuti hanno evidenziato un aumento dell’IL-6 nei macrofagi bovini infettati con M.bovis e sono stato confermati da ulteriori analisi condotte su campioni di siero di animali naturalmente infetti. Inoltre è stata osservata un’azione modulante della risposta infiammatoria in caso di compresenza di entrambi i patogeni ed un’inibizione del trascritto del TNFα come meccanismo di sopravvivenza dei micobatteri nella specie bovina. E’ stata inoltre riscontrata un’inibizione nella produzione dell’IL-10 nella specie bovina che viceversa non si evidenziava nell’infezione paratubercolare della specie caprina. Quest’ultima non ha rivelato alcuna produzione citochinica in risposta ad entrambi i micobatteri tuttavia risultava evidente l’aumento dell’espressione genica per l’IFN-γ. In aggiunta è stata registrata la produzione di IL-2 in entrambe le specie. In conclusione è stata identificata una profonda variabilità della risposta macrofagica ad entrambe le infezioni (nella loro forma singola o mista) legata alla specie animale, alla concentrazione dei micobatteri ed, infine, nel caso di M.bovis, a ceppi differenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Amato, Benedetta
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
M.bovis, M.paratuberculosis, macrofagi, infezione sperimentale, IL-6
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8648
Data di discussione
9 Maggio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^