Investigating the conclusive phases of galaxy evolution: from star formation to quiescence

Citro, Annalisa (2018) Investigating the conclusive phases of galaxy evolution: from star formation to quiescence, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Astrofisica, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8510.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (36MB) | Anteprima

Abstract

Nonostante i progressi fatti verso una più profonda comprensione dell’evoluzione delle galassie, manca ancora una visione completa di quali siano i meccanismi che regolano la formazione sellare nelle galassie, di come le proprietaà evolutive delle galassie correlino con le loro masse e tassi di formazione stellare e quali processi siano respons- abili dello spegnimento della formazione stellare e i loro tempi-scala. In questo lavoro di tesi, si è cercato di rispondere ad alcune di queste domande aperte, studiando l’evoluzione delle galassie a ritroso nel tempo. In particolare, siamo partiti dallo studio archeologico di galassie passive locali (1), ricostruendo le loro storie di formazione stellare. Abbiamo poi fatto un passo indietro verso la fase in cui le galassie spengono la loro formazione stellare (2), definendo una nuova metodologia che ci permetta di identificare i progenitori delle galassie passive nella fase immediatamente successiva all’interruzione della formazione stellare. Infine, siamo andati ancora più indietro nel tempo, studiando la fase in cui le galassie formano stelle (3), analizzando le proprietà di galassie ad alto redshift che potrebbero essere i progenitori delle galassie passive locali. I nostri studi si sono basati sull’analisi spettrale delle galassie. In particolare, abbiamo studiato la fase passiva e quella star-forming sfruttando l’informazione contenuta nella totalità degli spettri delle galassie analizzate, la cui forma dipende dalle caratteristiche delle popolazioni stellari. La fase di spegnimento della formazione stellare è stata in- vece analizzata usando rapporti tra righe di emissione, che sono collegate al mezzo interstellare e al suo stato di ionizzazione durante o subito dopo lo spegnimento della formazione stellare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Citro, Annalisa
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
galaxy evolution, stellar populations, interstellar medium, spectral analysis
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8510
Data di discussione
18 Aprile 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^