Il diritto del minore alla salute: una sfida non raccolta

Simonelli, Ilaria (2018) Il diritto del minore alla salute: una sfida non raccolta, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8505.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (4MB) | Anteprima

Abstract

Nel suo discorso sulla età dei diritti il filosofo Norberto Bobbio invita a riflettere sul diritto come fenomeno sociale e ad indagare le origini sociali dei diritti umani, il loro rapporto con la società e con il cambiamento sociale, la distanza fra diritti affermati sulla carta e diritti attuati nelle pratiche sociali, sottolineando che il campo dei diritti umani è certamente quello in cui maggiore è il divario tra norma e sua effettiva applicazione. Tale divario è particolarmente urtante e rilevante nel caso della popolazione minorile; conta un altissimo numero di violazioni in Stati che formalmente hanno aderito alla Convenzione sui Diritti del Bambino (1989); attesta l'egoismo delle generazioni presenti verso quelle future. La ricerca ha comportato: - una analisi preliminare che ha evidenziato come nel processo di affermazione dei diritti umani si susseguano fasi di costruzione teorica e di aperto conflitto sociale a seconda delle circostanze storiche e sociali; - un approfondimento tematico sulle dimensioni e ragioni del divario esistente fra diritti proclamati e diritti effettivi, facendo affiorare un diffuso fenomeno di astigmatismo sociale, istituzionale e professionale che ne falsa la corretta messa a fuoco ostacolandone così le possibilità di riduzione; - una indagine di approfondimento quali-quantitativa che ha coinvolto da un lato esperti internazionali e dall'altro professionisti di 19 Ospedali e Dipartimenti pediatrici Europei, che sottolinea l'incoerenza delle politiche aziendali e le carenze nell'atteggiamento degli operatori sanitari, e che conferma di fatto la sussistenza del sopracitato astigmatismo percettivo come fattore che ostacola la realizzazione dei diritti. Una possibile soluzione è quella di creare una nuova rappresentazione sociale dell'infanzia, adottare politiche aziendali ospedaliere rivolte a garantire ai minori opportunità di adeguata informazione sul tema dei propri diritti, promuovere logiche professionali che valorizzino il diritto alla salute.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Simonelli, Ilaria
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Children's rights, Health, Hospital, Human Rights, Ospedale, Diritti, Diritto alla Salute, Diritti umani, Sociologia dei diritti umani, empowerment
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8505
Data di discussione
17 Aprile 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^