Correlazioni fenotipiche nella sindrome del nevo basocellulare: la nostra esperienza

Gurioli, Carlotta (2018) Correlazioni fenotipiche nella sindrome del nevo basocellulare: la nostra esperienza, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze chirurgiche, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8435.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB) | Anteprima

Abstract

Tale progetto di ricerca ha lo scopo di confrontare le caratteristiche fenotipiche dermatologiche osservate in 2 gruppi di pazienti affetti da sindrome del nevo basocellualre (BCNS): 12 adulti e 4 bambini. Da tale confronto sono emersi dati molto interessanti nella popolazione pediatrica, come la precocità di esordio degli epiteliomi basocellulari (BCC), particolarmente frequenti nelle forme atipiche, ovvero BCC acrochordon-like e BCC localizzati in sedi acrali, il riscontro di tricoepiteliomi, mai descritti ad oggi come reperto associato alla BCNS e la presenza delle due varianti di pits palmo-plantari, rossi e bruni. Trattandosi di una patologia riconosciuta nell’ambito delle malattie rare, la nostra casistica è ridotta pertanto sono necessari ulteriori studi per capire meglio i meccanismi che sottendono a tali differenze. Tuttavia in letteratura lavori di confronto tra le differenti espressioni della BCNS nelle diverse epoche di vita sono scarsi e pertanto ci è sembrato interessante esporre i nostri risultati. Tale progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione multidisciplinare dell’Ambulatorio delle Malattie Rare e del Centro Tumori Cutanei della Dermatologia, della Genetica Medica del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) e della Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuro-Motorie (DIBINEM) dell’Università di Bologna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Gurioli, Carlotta
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
basal cell nevus syndrome, children, pits, acrochordon, trichoepitheliomas, acral BCCs
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8435
Data di discussione
18 Aprile 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^