SPABiT: Suprapectoral Arthroscopic Biceps Tenodesis. Studio biomeccanico di una nuova tecnica di tenodesi del capo lungo del bicipite.

Francesconi, Dunia (2018) SPABiT: Suprapectoral Arthroscopic Biceps Tenodesis. Studio biomeccanico di una nuova tecnica di tenodesi del capo lungo del bicipite., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze biomediche e neuromotorie, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8338.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB) | Anteprima

Abstract

SPABiT (Suprapectoral Arthroscopic Biceps Tenodesis) è una tecnica innovativa di tenodesi del capo lungo del bicipite, nata in un vasto panorama di tecniche chirurgiche, che hanno mostrato una serie di complicazioni per la posizione della tenodesi e i tipi di dispositivi, sia per la scelta di una tecnica chirurgica aperta o artroscopica. La nuova tecnica tenta di risolvere il rischio di insorgenza di tutti i problemi sopra menzionati. Lo scopo di questo studio è dimostrare la validità di SPABiT da un punto di vista biomeccanico, confrontandola con la tenodesi con vite di interferenza, che, in letteratura, è considerata la tecnica biomeccanicamente più forte. MATERIALI E METODI Sono state prelevate ventuno spalle da cadavere (9 M- 2F, 50-62 aa) ed eseguite le tenodesi per coppie di spalle. I due diversi costrutti sono stati studiati eseguendo prima una sollecitazione ciclica (500 cicli) e, poi, una prova monotonica per determinare il carico di fallimento. RISULTATI Non è stata trovata nessuna differenza significativa nella rigidità tra le due tecniche ( SPABiT 82 ± 27 N / mm , vite di interferenza 76 ± 18 N / mm ). La resistenza al carico massimo era 238 ± 96 N e 172 ± 58 N , rispettivamente per SPABiT e la vite di interferenza ( Mann - Whitney p = 0,14 ). In quattro casi ( 2 SPABiT e 2 vite di interferenza) si è verificato un fallimento precoce. Escludendo questi quattro casi, i valori di resistenza sono aumentati fino a 290 ± 40 N e 202 ± 32 N ( Mann- Whitney p = 0.02 ) . CONCLUSIONI Lo studio dimostra che SPABiT è una tecnica biomeccanicamente forte, paragonabile o addirittura superiore a quella della vite di interferenza ed ha il potenziale per evitare le complicanze intra e post -operatorie delle precedenti tecniche di tenodesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Francesconi, Dunia
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
tenodesi; capo lungo del bicipite (CLB); valutazione biomeccanica; patologie capo lungo del bicipite; tecnica artroscopica capo lungo del bicipite
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8338
Data di discussione
18 Aprile 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^