Dal soutien alla cooperazione. Il terzomondismo in Italia fra il Centro di Documentazione Frantz Fanon e il Movimento Liberazione e Sviluppo.

Ottolini, Tullio (2018) Dal soutien alla cooperazione. Il terzomondismo in Italia fra il Centro di Documentazione Frantz Fanon e il Movimento Liberazione e Sviluppo., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storia culture civilta', 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8333.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (27MB) | Anteprima

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è definire e analizzare storicamente quel movimento di solidarietà politica verso i movimenti di liberazione dei paesi del Terzo Mondo emersi in Italia tra gli anni '60 e '70, definiti come terzomondismo. La ricerca si è basata sull'analisi di due specifici protagonisti di un esplicito attivismo verso il Terzo Mondo come rappresentanti dei due principali filoni politici italiani, il marxismo e il cattolicesimo. In Europa c'erano le realtà della Nuova Sinistra, i circoli politici e culturali al di fuori dei partiti politici di massa a sentirsi più ispirati da questo tipo di interpretazione. In Italia, all'interno di una radicata cultura politica centrata sul ruolo fondamentale del proletariato, alcune organizzazioni hanno cercato di sviluppare un ragionamento del terzo mondo partendo dalle teorie di Frantz Fanon e dallo slancio di attivismo per la guerra d'indipendenza algerina. In particolare, l'esperienza del Centro di Documentazione "Frantz Fanon" di Milano, che costituisce il nucleo principale della mia tesi, rappresenta un caso esemplare da questo punto di vista. La sua attività principale era studiare, documentare, analizzare, sostenere concretamente la realtà della lotta anti-colonialista e antimperialista nei paesi del Terzo mondo nel tentativo di trovare punti di collegamento e di azione congiunta con le battaglie del movimento operaio europeo nella lotta contro l'imperialismo e il neocolonialismo. Allo stesso modo, il movimento "Liberazione e Sviluppo", nato dalla scissione di alcuni membri del movimento cattolico "Mani Tese", aveva lo scopo di promuovere una lotta antimperialista e anticolonialista in Italia in appoggio soprattutto alle lotte per l'emancipazione dei popoli dell'Africa chiamata portoghese. Questo obiettivo è stato perseguito in particolare cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sui crimini portoghesi in Africa, realizzata con l'indispensabile sostegno della NATO, attraverso pubblicazioni, organizzazione di eventi, dibattiti, riunioni, ecc.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ottolini, Tullio
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Terzomondismo, soutien, Terzo Mondo, Italia
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8333
Data di discussione
17 Aprile 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^