Ricostruzione del profilo bioculturale e biodemografico di una piccola comunita' montana del XVI - XVIII secolo attraverso i dati archeoantropologici e documentari: il caso degli inumati di Roccapelago (Modena)

Traversari, Mirko (2017) Ricostruzione del profilo bioculturale e biodemografico di una piccola comunita' montana del XVI - XVIII secolo attraverso i dati archeoantropologici e documentari: il caso degli inumati di Roccapelago (Modena), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale / cultural heritage studies, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8205.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (19MB) | Anteprima

Abstract

La tesi ha per oggetto lo studio di oltre 400 individui e oltre 8.000 registrazioni documentali desunte dai registri parrocchiali. Il lavoro si apre con una approfondita analisi storica del sito, necessaria a chiarire le varie fasi d’uso a cui l’attuale chiesa è andata incontro. Grazie all’analisi dei registri parrocchiali, inediti, è stato inoltre possibile ricostruire la diacronia dei luoghi di sepoltura che hanno gravitato attorno al piccolo abitato di Roccapelago, individuando peraltro un sito deposizionale sconosciuto fino a questo momento. Una volta fissato e chiarito l’ambito degli eventi e dei luoghi, sono state dettagliate le operazioni archeologiche, che hanno consentito il recupero del materiale osteologico. Di grande importanza è stato lo studio paleodemografico desunto dai registri parrocchiali, nelle loro tre classiche declinazioni circa le morti, le nascite ed i matrimoni. Lo studio nella sua interezza, ha avuto come obiettivo quello di ricostruire l’assetto demografico dell’antica popolazione, e recuperare quanto più possibile del tessuto sociale di Roccapelago. E’ stata così illustrata la stagionalità degli eventi, il saldo popolazioni stico naturale, il sex ratio index e i vari indici di consanguineità; sono stati inoltre ricavati indicatori circa l’interpretazione della morte di fronte al decesso di un neonato, o i moniti circa la necessità di sopportare i patimenti fisici. L’analisi antropologica, dato l’elevato numero di elementi considerati, è stata anch’essa organizzata con una finalità popolazionistica, ricercando eventuali conferme del dato documentario scaturito dall’analisi dei registri ed evidenziando i miglioramenti occupazionali raggiunti dalla popolazione nel corso di due secoli. Le varie analisi laboratoristiche effettuate, hanno cercato conferma su specifiche indagini: l’istologia del polmone ha confermato quanto supposto a livello occupazionale tramite i registri, le stagionalità delle funzioni sono state confermate dalle analisi botaniche, la preservazione del collagene, analizzato al SEM ha meglio dettagliato le operazioni deposizionali osservate durante lo scavo archeologico

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Traversari, Mirko
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Antropologia fisica, antropometria, entesopatie, paleopatologia, archeoantropologia, tafonomia, archeologia funeraria, paleodemografia, imbreeding, sex ratio index, mortalità infantile, tavole di mortalità, registri parrocchiali, isolato genetico, entomologia funeraria.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8205
Data di discussione
1 Settembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^