Liverani, Giorgio
(2017)
Contesto e progetto. Influenze italiane sull'architettura di Fernando Távora, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Architettura, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8082.
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Abstract
Obiettivo della ricerca è l’indagine sul rapporto tra la cultura architettonica italiana e quella portoghese, nel periodo tra la fine della seconda guerra mondiale e la Rivoluzione dei garofani, che vede la caduta del regime di Salazar in Portogallo nel 1974, concentrando l’attenzione sulla figura dell’architetto Fernando Távora (1923-2005) uno dei maggiori esponenti del panorama architettonico portoghese di quel periodo. Il dibattito che aveva luogo in quegli anni in Italia attorno alla progettazione, con un’attenzione al rapporto con il contesto e al “linguaggio” da utilizzare, uniti alla vivacità del panorama architettonico, spingono alcuni architetti portoghesi a interessarsi alla sfera italiana con la quale entrano in contatto attraverso viaggi, pubblicazioni e incontri.
La ricerca non vuole essere un’analisi storiografica dello sviluppo dei progetti ma piuttosto un processo di sintesi del pensiero compositivo dell’architetto e delle influenze provenienti dal contesto colturale italiano, siano esse esplicite e documentate, ma anche derivanti da esperienze personali e da architetture visitate da Tàvora stesso durante i viaggi in Italia, che vanno a implementare il suo bagaglio culturale di progettista.
La ricerca approfondisce gli aspetti compositivi di alcuni progetti di Tàvora, sviluppati e costruiti in questa fase della sua attività professionale, attraverso un parallelo con diverse architetture italiane dello stesso periodo o appartenenti all’architettura classica, che Tàvora conosce e ha modo di visitare in prima persona.
Lo studio delle architetture oggetto della ricerca non si limita al reperimento della sola documentazione ma alla comprensione profonda dei progetti e degli spazi costruiti.
Attraverso il ridisegno delle architetture di Tàvora, così come di quelle italiane prese in esame nell’analisi compositiva, è stato possibile comprendere a fondo i legami tra i diversi progetti e sviluppare una schematizzazione grafica che chiarisca gli aspetti presi in esame e supporti il testo scritto.
Abstract
Obiettivo della ricerca è l’indagine sul rapporto tra la cultura architettonica italiana e quella portoghese, nel periodo tra la fine della seconda guerra mondiale e la Rivoluzione dei garofani, che vede la caduta del regime di Salazar in Portogallo nel 1974, concentrando l’attenzione sulla figura dell’architetto Fernando Távora (1923-2005) uno dei maggiori esponenti del panorama architettonico portoghese di quel periodo. Il dibattito che aveva luogo in quegli anni in Italia attorno alla progettazione, con un’attenzione al rapporto con il contesto e al “linguaggio” da utilizzare, uniti alla vivacità del panorama architettonico, spingono alcuni architetti portoghesi a interessarsi alla sfera italiana con la quale entrano in contatto attraverso viaggi, pubblicazioni e incontri.
La ricerca non vuole essere un’analisi storiografica dello sviluppo dei progetti ma piuttosto un processo di sintesi del pensiero compositivo dell’architetto e delle influenze provenienti dal contesto colturale italiano, siano esse esplicite e documentate, ma anche derivanti da esperienze personali e da architetture visitate da Tàvora stesso durante i viaggi in Italia, che vanno a implementare il suo bagaglio culturale di progettista.
La ricerca approfondisce gli aspetti compositivi di alcuni progetti di Tàvora, sviluppati e costruiti in questa fase della sua attività professionale, attraverso un parallelo con diverse architetture italiane dello stesso periodo o appartenenti all’architettura classica, che Tàvora conosce e ha modo di visitare in prima persona.
Lo studio delle architetture oggetto della ricerca non si limita al reperimento della sola documentazione ma alla comprensione profonda dei progetti e degli spazi costruiti.
Attraverso il ridisegno delle architetture di Tàvora, così come di quelle italiane prese in esame nell’analisi compositiva, è stato possibile comprendere a fondo i legami tra i diversi progetti e sviluppare una schematizzazione grafica che chiarisca gli aspetti presi in esame e supporti il testo scritto.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Liverani, Giorgio
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Fernando Távora Tavora Mercato Vila da Feira Gondomar Quinta da Conceicao Conceição Aveiro Municipio Rumo Siza Progetto Contesto Portogallo Italia viaggio analisi compositiva Marques Silva Diario Giorgio Liverani
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8082
Data di discussione
7 Giugno 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Liverani, Giorgio
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Fernando Távora Tavora Mercato Vila da Feira Gondomar Quinta da Conceicao Conceição Aveiro Municipio Rumo Siza Progetto Contesto Portogallo Italia viaggio analisi compositiva Marques Silva Diario Giorgio Liverani
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8082
Data di discussione
7 Giugno 2017
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