Platelet-rich plasma: caratteristiche biologiche ed applicazione clinica

Roffi, Alice (2017) Platelet-rich plasma: caratteristiche biologiche ed applicazione clinica, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze farmacologiche e tossicologiche, dello sviluppo e del movimento umano, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7993.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (4MB) | Anteprima

Abstract

L’OA del ginocchio è una delle patologie degenerative articolari più diffuse che colpisce un numero crescente di persone a livello mondiale e per la quale non esiste tuttora una cura definitiva. Differenti strategie terapeutiche sistemiche e locali sono applicate nella pratica clinica, dai trattamenti farmacologici, alle procedure infiltrative. Sfortunatamente quando queste strategie terapeutiche falliscono, l’unica opzione per evitare o rimandare la sostituzione totale dell’articolazione è rappresentata da tentativi chirurgici invasivi, con tempi di riabilitazione molto lunghi e spesso incompleti e limitati nel tempo. Al fine quindi di proporre una soluzione mini-invasiva per migliorare lo stato della superficie articolare e permettere un veloce ritorno alle attività quotidiane, sono stati sviluppati approcci terapeutici di origine biologica, tra questi i concentrati piastrinici (PRP). La mancanza di PRP omogenei in letteratura rende difficile paragonare i risultati ottenuti nei vari studi complicando la ricerca, sia in campo preclinico che nella valutazione dell’efficacia di questo approccio per il trattamento di lesioni dell’apparato muscoloscheletrico nell’uomo. L’obiettivo di questo lavoro di Dottorato è quello di approfondire la conoscenza dell’effetto dei concentrati piastrinici attraverso un approccio multidisciplinare, integrando i risultati in vitro ed in vivo, integrando i risultati al fine di ottimizzare i protocolli di applicazione esistenti ed aumentare il potenziale terapeutico di questo innovativo approccio terapeutico. Il PRP è un trattamento sicuro, i dati clinici mostrano infatti l’assenza di eventi avversi post trattamento. Non può essere considerato come trattamento di prima linea per quei pazienti affetti da degenerazione della cartilagine articolare, anche da un punto di vista puramente logistico, limitando il suo impiego a pazienti che non hanno tratto beneficio da altri trattamenti conservativi. Particolare importanza rivestono la concentrazione delle piastrine, dei leucociti e il metodo di attivazione, che possono essere modulati al fine di crear il PRP idoneo al tipo di patologia da trattare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Roffi, Alice
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Platelet rich plasma, OA, cartilagine, fattori di cresita
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7993
Data di discussione
10 Aprile 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^