Antonio Lobo Antunes, memorie che si narrano

Zampieri, Lucia Viola (2017) Antonio Lobo Antunes, memorie che si narrano, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Letterature moderne, comparate e postcoloniali, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7973.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (472kB) | Anteprima

Abstract

L'intento di questa tesi è di studiare la rielaborazione della memoria traumatica del conflitto coloniale in Angola, nell'opera letteraria di António Lobo Antunes. Abbiamo utilizzato un approccio genealogico allo studio della letteratura, prendendo spunto dallo studio che Foucault fece della genealogia di Nietzsche nel suo saggio: Nietzsche, la genealogia, la storia. La genealogia di Foucault ci è stata utile per pensare alla letteratura come un archivio, non ufficiale, di storie, in cui viene salvata dall'oblio la memoria. All'interno della grande varietà dell'opera di Lobo Antunes abbiamo deciso di soffermarci su tre romanzi: Os Cus de Judas, O Esplendor de Portugal e Comissão das Lágrimas. Os Cus de Judas è uno dei primi romanzi scritti sull'esperienza diretta della guerra coloniale. È un libro/testimonianza che riempie un vuoto narrativo nel contesto portoghese. O Esplendor de Portugal è il testo centrale di questa triade, nel quale emergono varie tematiche, fra queste: la disgregazione del colonialismo, i retornados (gli ex-coloni portoghesi ritornati in patria dopo l'indipendenza dell'Angola) e la loro difficile integrazione nel tessuto sociale portoghese. Comissão das Lágrimas è il punto di arrivo del nostro percorso. È un romanzo composto dalle voci dei narratori. La cornice storica è quella del periodo post-indipendenza in Angola e il tema che viene indagato è quello delle violenze commesse dal governo nei confronti degli oppositori politici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zampieri, Lucia Viola
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
memoria, guerra coloniale, genealogia, letteratura portoghese, Antonio Lobo Antunes
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7973
Data di discussione
18 Maggio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^