Consumo di pornografia e preadolescenza: problemi e prospettive educative

Bonato, Ilaria (2017) Consumo di pornografia e preadolescenza: problemi e prospettive educative, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7948.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB) | Anteprima

Abstract

L’accessibilità dei materiali pornografici, intrecciata alla gratuità e anonimità del consumo online, ne incentiva l’utilizzo da parte dei preadolescenti. Questo fenomeno pone una serie di interrogativi riguardo alla possibile influenza che tali prodotti possono esercitare nella costruzione dell’immagine di sé, nel rafforzamento degli stereotipi di genere, nell’immaginario sessuale di questi soggetti. Il presente lavoro si propone di interrogare il genere pornografico come prodotto culturale di massa, tentando di tracciarne il percorso storico e i costrutti narrativi peculiari, analizzandolo da un punto di vista semiotico, grazie ai numerosi contributi dei porno studies. Inoltre, cerca di raccogliere le tesi critiche che hanno animato il dibattito sulla pornografia, e che ancora oggi si ripropongono, a partire da quello storico dei diversi femminismi, fino ai più recenti, maggiormente orientati ad una analisi del fenomeno del web. Considerando la pornografia come un elemento incisivo nell’esperienza della sessualità nel nostro tempo e in particolare per i più giovani, si rende necessario un approccio più complesso, che cerchi di inserire questi prodotti in un’analisi più ampia della sessualità, riprendendo le riflessioni di alcuni autori che hanno contribuito a tracciare alcune direzioni di senso, sia da un punto di vista individuale che collettivo. Il quadro teorico permette di individuare alcuni nodi centrali per costruire la domanda di ricerca, condotta seguendo l’approccio ecologico della critical inquiry, con una metodologia qualitativa. I dati raccolti tramite interviste semistrutturate sono elaborati secondo un lavoro di analisi testuale, con cui è possibile rilevare la conferma delle ipotesi di partenza della ricerca, in linea con i risultati delle ricerche internazionali, delle quali si propone una breve rassegna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bonato, Ilaria
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
preadolescenza pornografia educazione all'affettività educazione sessuale
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7948
Data di discussione
30 Maggio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^