L'attività agricola nella pianificazione urbanistica: piani e progetti per il territorio agricolo periurbano. Cesena come caso di studio e campo di applicazione

Bottan, Elisa (2017) L'attività agricola nella pianificazione urbanistica: piani e progetti per il territorio agricolo periurbano. Cesena come caso di studio e campo di applicazione, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7935.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (55MB) | Anteprima

Abstract

La presente tesi si occupa del territorio agricolo periurbano, ovvero aree coltivate che si collocano ai margini dell’espansione della città e che possiedono al contempo sia caratteristiche di ruralità che di urbanità. L’obiettivo della ricerca è offrire un contributo all’analisi delle aree agricole periurbane nel caso di una città di dimensioni medio-piccole; il caso di studio scelto per condurre questa indagine è il territorio periurbano di Cesena. La prima fase della ricerca è consistita in un’indagine sul territorio periurbano sia sotto il profilo teorico che per quanto riguarda le pratiche. A partire dalla lettura del testo Campagne urbane di Pierre Donadieu, la ricerca individua nel contesto italiano diversi punti di vista, non del tutto contrapposti quanto piuttosto complementari, sulle aree periurbane: un approccio ecologico, un approccio “territorialista” e posizioni che considerano l’agricoltura come materiale per la costruzione di un nuovo paesaggio. Vi sono, inoltre, numerosi progetti di intervento sulle aree agricole periurbane che sono stati individuati e classificati in quattro categorie: piani paesaggistici regionali, parchi agricoli, piani strategici alla scala urbana ed esperienze agricole di prossimità. Successivamente, il lavoro si è concentrato sullo studio della pianificazione regionale e degli strumenti urbanistici locali per capire come essi trattano il territorio agricolo periurbano. L’indagine su Cesena, infine, è stata condotta attraverso la sovrapposizione di un reticolo a maglia regolare sul territorio e sullo studio dei settori in cui ricadevano gli “ambiti agricoli periurbani” definiti dagli strumenti urbanistici. Analizzando le caratteristiche di tutte le aree è stato possibile individuare cinque categorie di territorio agricolo periurbano: residenziale, produttivo, infrastrutturale, agricolo, naturale. Per ogni categoria sono state analizzate dettagliatamente un’area campione (tra quelle ricadenti negli “ambiti agricoli periurbani”) e un’area comparativa (con caratteristiche simili). Sulla base di queste indagini sono state individuate alcune strategie progettuali, che potrebbero essere inserite nel nuovo strumento urbanistico comunale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bottan, Elisa
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
territorio agricolo periurbano, Cesena, agricoltura urbana, Campagne Urbane, strategie progettuali, città-campagna, paesaggio agricolo, piano paesaggistico territoriale, parco agricolo, Emilia-Romagna, analisi del territorio
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7935
Data di discussione
7 Giugno 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^