Nuove strategie per la chiusura dei difetti settali intracardiaci (sviluppo del dispositivo e applicazioni cliniche)

Fabozzo, Assunta (2017) Nuove strategie per la chiusura dei difetti settali intracardiaci (sviluppo del dispositivo e applicazioni cliniche), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze mediche specialistiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7916.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (22MB) | Anteprima

Abstract

Nell’uomo, la presenza di un difetto (soluzione di continuità a carico di qualsiasi tessuto biologico richiede la chiusura chirurgica dello stesso, spesso in condizioni di emergenza, che si basa per lo più sull’utilizzo di componenti sintetiche e/o metalliche, a loro volta responsabili di fenomeni infiammatori a causa della loro scarsa biocompatibilità. L’utilizzo di collanti biodegradabili e attivabili, rappresenta un’alternativa appetibile ai comuni metodi di sutura, ma la mancanza di un dispositivo, appositamente disegnato, ed in grado di rilasciare in maniera appropriata ed efficace il collante, senza risultare traumatico per il tessuto, nè limita la traslazione clinica. Il nostro team di ricerca ha sviluppato un dispositivo per la chiusura di difetti tissutali, multifunzionale, la cui tecnologia, basata su cateteri, non prevede l’impianto permanente di componenti sintetiche e/o metalliche e funziona mediante a) dispiegamento di un patch elastico e biocompatibile rivestito da collante foto-attivabile; b) dal rilascio di un doppio pallone necessario alla stabilizzazione del tessuto durante procedura e ad applicare il giusto grado di pressione sul patch; c) da un sistema di fibre ottiche per l’emanazione di luce ultravioletta e d) un rivestimento di alluminio per una uniforme dispersione della luce indispensabile per l’attivazione del collante. l dispositivo è stato valutato come strumento per la chiusura in vivo di difetti cardiaci nel modello animale di piccola taglia (ratto) e come strumento per la chiusura perventricolare di difetti settali nell’animale di grossa taglia (maiale). Nel modello suino, il patch si è dimostrato adeso e resistente al passaggio tangenziale del flusso sanguigno ad alta pressione, riducendo acutamente le dimensioni del difetto a <1.6 mm (non emodinamicamente significativo). Questa nuova piattaforma ha il potenziale di garantire la riparazione atraumatica e mini-invasiva dei difetti tissutali nei pazienti di ogni età, anche se tecnicamente difficili da raggiungere.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Fabozzo, Assunta
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Cardiac defects
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7916
Data di discussione
5 Maggio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^