Accuratezza di nuovi marker ecografici nella diagnosi di adenomiosi

Zannoni, Letizia (2017) Accuratezza di nuovi marker ecografici nella diagnosi di adenomiosi, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze mediche generali e dei servizi, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7818.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (519kB) | Anteprima

Abstract

Obiettivo: valutare le capacità diagnostiche dei marker ecografici già noti di adenomiosi e di due innovativi, ovvero il question mark sign e la transvaginal ultrasound uterine tenderness. Metodi: 78 pazienti candidate ad isterectomia per patologia uterina benigna sono state sottoposte ad ecografia transvaginale preoperatoria per la valutazione dei criteri di diagnosi ecografica di adenomiosi riportati dal consensus statement MUSA. L’adenomiosi è stata diagnosticata in presenza di due o più fra i seguenti parametri: asimmetria delle pareti uterine, strie iperecogene, lacune anecogene, isole iperecogene, irregolarità sub-endometriali, interruzione o irregolarità della zona giunzionale, vascolarizzazione trans-lesionale. In aggiunta, sono stati valutati due marker ecografici innovativi: il question mark sign e la transvaginal ultrasound uterine tenderness, ovvero la sezione longitudinale dell’utero con morfologia a punto interrogativo e la valutazione ecografica dinamica della dolorabilità dell’utero alla pressione mirata della sonda vaginale. Le caratteristiche ecografiche sono state confrontate con l’esame istologico. Risultati: La prevalenza di adenomiosi nel campione è risultata pari a 33.3%. Sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo e accuratezza dell’ecografia transvaginale nella diagnosi di adenomiosi sono risultate rispettivamente 83%, 96%, 91%, 89% e 92%. Asimmetria, strie iperecogene ed interruzione della zona giunzionale sono risultati i marker più accurati per la diagnosi di adenomiosi. La caratteristica più frequentemente riscontrata (100%) è stata l’eterogeneità miometriale, ma ha mostrato scarsa specificità (7%). Il question mark sign e la transvaginal ultrasound uterine tenderness hanno presentato sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo e accuratezza pari rispettivamente a 41%, 96%, 83%, 77%, e 69% e 69%, 65%, 66%, 81%, e 67%. Conclusioni: I marker ecografici proposti dal consensus statement MUSA si confermano accurati nella diagnosi di adenomiosi. Il question mark sign e e la transvaginal ultrasound uterine tenderness hanno dimostrato buone capacità diagnostiche e potrebbero rivelarsi un utile complemento nella diagnosi ecografica di adenomiosi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zannoni, Letizia
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Adenomyosis, Transvaginal Ultrasound, Diagnostic Accuracy, Question Mark Sign, Consensus Statement Musa
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7818
Data di discussione
9 Maggio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^