Study of the Associated Production of the Higgs Boson with a Top Quark Pair in a Boosted Regime in the ATLAS Experiment at LHC

Biondi, Silvia (2017) Study of the Associated Production of the Higgs Boson with a Top Quark Pair in a Boosted Regime in the ATLAS Experiment at LHC, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Fisica, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7811.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (52MB) | Anteprima

Abstract

In questa tesi è presentata la misura della “signal strength” (μ = σ obs/σ ttH SM ) e del limite superiore della produzione associata di un bosone Higgs con una coppia di quark top, pp → ttH + X ad un’energia del centro di massa di 13 TeV. I dati sono stati acquisiti dall’esperimento ATLAS nel 2015 e 2016, corrispondenti ad una luminosità integrata di 36.5 fb^(-1). La signal strength del canale ttH e il suo limite sono stati misurati studiando i canali di decadimento H → bb e tt→ lνbqq ̄ b, con due differenti approcci. Nel primo (detto “resolved”), sono stati usati gli algoritmi standard di identificazione e ricostruzione come nelle precedenti analisi già pubblicate. Nel secondo (detto “combined”), gli eventi sono separati in due regimi esclusivi, includendo quelli contenenti il quark top adronico con un basso momento trasverso (pT < 250 GeV) e quelli boosted con la richiesta opposta, dove i jet parzialmente sovrapposti provenienti da top con alto pT vengono ricostruiti e identificati con metodi innovativi. Il campione di eventi boosted è sensibile ad una regione cinematica significativamente differente e, per questo, fornisce informazioni aggiuntive. La signal strength misurata è 1.4±0.5 e 1.2±0.5 rispettivamente per l’analisi resolved e combined. Una signal strength più grande di 2.3 e 2.0 può essere esclusa con un livello di confidenza del 95%, rispettivamente per l’analisi resolved e combined. Entrambi i risultati sono compatibili con la previsione del Modello Standard (μ = 1).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Biondi, Silvia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
associated production Higgs boson ATLAS LHC boosted regime
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7811
Data di discussione
20 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^