Documenti full-text disponibili:
Abstract
Il presente elaborato è dedicato all’analisi della disciplina del credito documentario, in ambito interno e sovranazionale, quale sistema di pagamento ampiamente utilizzato nel commercio internazionale.
La prima parte della trattazione è volta all’indagine specifica dell’operazione di apertura di credito documentario e dei benefici ad essa connessi ed analizza, in maniera approfondita, le vari fasi in cui si articola il fenomeno.
La seconda parte ha ad oggetto l’analisi dettagliata delle disposizioni delle NUU 600 in materia di documenti di trasporto nell’ambito delle operazioni di credito documentario. In quest’ottica, particolare attenzione è dedicata alla natura e alle funzioni della polizza di carico (bill of lading) e alla sua rilevanza nell’ambito del commercio internazionale.
Il percorso traccia poi le linee di sviluppo del dibattito sullo standard di conformità dei documenti di trasporto rispetto ai termini e alle condizioni indicati nella lettera di credito, caratterizzato dal profilarsi di due posizioni contrastanti: la tesi della strict compliance e l’opposta teoria della reasonable compliance.
L’ultima parte della trattazione analizza i profili problematici connessi all’utilizzo della lettera di credito, primo fra tutti il rischio di frode documentale, ed offre un’approfondita disamina, in prospettiva comparativa, delle eccezioni al principio di autonomia del credito documentario che gli ordinamenti riconoscono a garanzia delle parti coinvolte e della sicurezza ed efficienza di tale metodo di pagamento.
Abstract
Il presente elaborato è dedicato all’analisi della disciplina del credito documentario, in ambito interno e sovranazionale, quale sistema di pagamento ampiamente utilizzato nel commercio internazionale.
La prima parte della trattazione è volta all’indagine specifica dell’operazione di apertura di credito documentario e dei benefici ad essa connessi ed analizza, in maniera approfondita, le vari fasi in cui si articola il fenomeno.
La seconda parte ha ad oggetto l’analisi dettagliata delle disposizioni delle NUU 600 in materia di documenti di trasporto nell’ambito delle operazioni di credito documentario. In quest’ottica, particolare attenzione è dedicata alla natura e alle funzioni della polizza di carico (bill of lading) e alla sua rilevanza nell’ambito del commercio internazionale.
Il percorso traccia poi le linee di sviluppo del dibattito sullo standard di conformità dei documenti di trasporto rispetto ai termini e alle condizioni indicati nella lettera di credito, caratterizzato dal profilarsi di due posizioni contrastanti: la tesi della strict compliance e l’opposta teoria della reasonable compliance.
L’ultima parte della trattazione analizza i profili problematici connessi all’utilizzo della lettera di credito, primo fra tutti il rischio di frode documentale, ed offre un’approfondita disamina, in prospettiva comparativa, delle eccezioni al principio di autonomia del credito documentario che gli ordinamenti riconoscono a garanzia delle parti coinvolte e della sicurezza ed efficienza di tale metodo di pagamento.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Montesano, Anna
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze giuridiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
credito documentario, polizza di carico, frode
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7662
Data di discussione
10 Maggio 2016
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Montesano, Anna
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze giuridiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
credito documentario, polizza di carico, frode
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7662
Data di discussione
10 Maggio 2016
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: