L'Ecoendoscopia nella stadiazione locale dei tumori neuroendocrini del tratto digestivo suscettibili di resezione endoscopica: l'esperienza di un centro

Laterza, Liboria (2016) L'Ecoendoscopia nella stadiazione locale dei tumori neuroendocrini del tratto digestivo suscettibili di resezione endoscopica: l'esperienza di un centro, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze mediche generali e dei servizi, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7390.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (1MB) | Anteprima

Abstract

Oggetto: Ruolo dell’ ecoendoscopia (EUS) nello studio dei tumori neuroendocrini del tratto digestivo è la stadiazione locoregionale basata sulla valutazione dell’ estensione di profondità di parete (T) e l’ interessamento dei linfonodi loco-regionali (N) con un’accuratezza diagnostica del 94-100%. La resezione endoscopica è un’ opzione di trattamento. Scopo dello studio è stato valutare l’ accuratezza diagnostica dell’ EUS nella stadiazione locale dei tumori neuroendocrini gastrici, duodenali e rettali macroscopicamente suscettibili di resezione endoscopica e valutare l’efficacia della resezione endoscopica. Materiali e metodi: Studio retrospettivo condotto su una coorte consecutiva di pazienti con diagnosi di neoplasia neuroendocrina del tratto gastroenterico afferenti all’ Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Risultati: Sono stati sottoposti ad EUS 21 pazienti per un totale di 22 lesioni da Settembre 2001 a Gennaio 2016. 21 lesioni erano confinate alla sottomucosa, soltanto in una lesione gastrica è stato posto il dubbio di infiltrazione superficiale della tonaca muscolare propria e in una lesione del retto riscontro di una linfoadenopatia di aspetto secondario. 11 lesioni erano nello stomaco (NET gastrico di tipo 1), 5 nel duodeno e 5 nel retto. Le lesioni sono state asportate per via endoscopica in pezzo unico intero. All’ analisi istopatologica 21 lesioni erano limitate alla sottomucosa, tranne il caso con dubbia infiltrazione della tonaca muscolare che presentava interessamento dello strato muscolare superficiale. In 2 dei 21 è stato valutato l’ interessamento linfonodale dopo resezione chirurgica. In 10 di 22 lesioni con infiltrazione dei margini di resezione non si è riscontrata recidiva di malattia durante il follow-up (media 34 mesi, 3-126 mesi). Conclusioni: L’ EUS è una metodica valida nella valutazione della resecabilità endoscopica dei NETs gastrici di tipo 1, del bulbo e del retto. La resezione endoscopica è risultata efficace nel trattamento di queste neoplasie anche in presenza di infiltrazione dei margini di resezione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Laterza, Liboria
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze mediche e chirurgiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Tumori neuroendocrini, ecoendoscopia, endoscopia digestiva, polipectomia, mucosectomia, dissezione sottomucosa
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7390
Data di discussione
19 Aprile 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^