It's All Connected. Strategie competitive ed evoluzioni formali nelle serie TV statunitensi

Brembilla, Paola (2016) It's All Connected. Strategie competitive ed evoluzioni formali nelle serie TV statunitensi, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Cinema, musica e teatro, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7330.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (2MB) | Anteprima

Abstract

Questo lavoro propone un'analisi di come le evoluzioni istituzionali, economiche e tecnologiche dell'industria televisiva statunitense abbiano influenzato forme e formati delle serie TV dal secondo Dopoguerra a oggi. Coniugando teorie di television e media studies a strumenti dell'economia e dell'analisi strategica, il lavoro si serve di un approccio sistemico che evidenzia le proprietà dinamiche del settore e dei suoi prodotti, portando così in primo piano la co-evoluzione fra forze di mercato e proprietà formali delle serie TV, il cui valore simbolico e monetario è ciclicamente rinegoziato. La tesi si compone di cinque capitoli che delineano un percorso co-evolutivo fra industria e produzioni. Nei primi due, di tipo storico-ricognitivo, si indagano le pratiche competitive, produttive e distributive dell'industria dall'inizio delle trasmissioni all'affermazione della televisione via cavo e degli OTT. Negli altri tre, ci si concentra sul contemporaneo e sulle pratiche che stanno nuovamente ridefinendo il settore e i prodotti, analizzando gli effetti (economici, culturali, estetici) dell'invasione dei player online nel mercato televisivo, con attenzione alla costruzione di ecosistemi digitali e narrativi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Brembilla, Paola
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Serie TV, televisione, television studies, media studies, analisi strategica, ecosistemi digitali, ecosistemi narrativi, broadcast tv, cable tv, OTT, competizione, strategie competitive, stati uniti, televisione americana, digitalizzazione, network
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7330
Data di discussione
14 Giugno 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^