Educare (al)la sessualità: dalla prevenzione alla promozione della salute sessuale per adolescenti

Landi, Nicoletta (2016) Educare (al)la sessualità: dalla prevenzione alla promozione della salute sessuale per adolescenti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Science, cognition and technology, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7313.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (1MB) | Anteprima

Abstract

In questo elaborato si analizzano le politiche internazionali e nazionali e le pratiche educative e socio-sanitarie pubbliche attraverso cui la salute sessuale dei/delle giovani è costruita e gestita nel contesto italiano e, in particolare, emiliano-romagnolo. Lo studio parte da un’indagine antropologica condotta presso un consultorio per adolescenti facente parte del Sistema Sanitario italiano - lo Spazio giovani di Bologna – e da una ricerca-azione focalizzata su un progetto educativo regionale destinato alle classi della scuola secondaria di primo grado chiamato W l’amore. Attraverso un confronto con i Paesi Bassi si riflette sull’educazione alla sessualità in ambito europeo evidenziandone le criticità e le potenzialità per quanto concerne una più generale tutela e promozione della salute dei/delle più giovani. Argomenti legati all’adolescenza, all’educazione e alla sessualità si connettono a questioni socio-politiche inerenti ai diritti sessuali e alla cittadinanza intima. Se la sessualità è una componente multiforme dell’esperienza umana poiché nella sua fluidità si incarna l’interazione tra individuo, alterità e società, l’educazione alla sessualità è uno spazio fisico e simbolico in cui costruire e condividere opinioni, desideri, intenzioni e identità. Pensare alla promozione del benessere sessuale non può prescindere dal problematizzare i processi sociali attraverso cui la sessualità degli/delle ragazzi/e è plasmata e normata. L’antropologia – nella sua portata critica – può evidenziare la complessità che caratterizza la rete dei servizi socio-sanitari e educativi destinati ai/alle giovani e le intenzioni degli/delle stakeholders che vi operano. Obiettivo della ricerca è quindi decostruire l’educazione alla sessualità e presentarla come processo sociale condiviso, continuo e volto alla tutela della pluralità sessuale e relazionale. Essa, inoltre, può contribuire alla co-costruzione di una società più inclusiva e in grado di valorizzare tutte le sfumature erotiche di cui si compone.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Landi, Nicoletta
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
educazione, sesso, sessualità, genere, identità, adolescenza, diritti, cittadinanza, servizi, politiche, pratiche, Italia,Emilia-Romagna, Paesi Bassi, salute, contraccezione, prevenzione
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7313
Data di discussione
10 Giugno 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^