Edilizia templare nell’Epiro "indigeno". Archeologia e architettura di un paesaggio sacro periferico

Mancini, Lorenzo (2015) Edilizia templare nell’Epiro "indigeno". Archeologia e architettura di un paesaggio sacro periferico, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Archeologia e storia dell'arte, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7224.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (25MB) | Anteprima

Abstract

Il paesaggio sacro dell'Epiro al di fuori dei centri di fondazione coloniale si caratterizza per una grande uniformità, determinata dall'esclusiva adozione delle forme templari non periptere. La ricerca si concentra sugli aspetti propriamente architettonici (planimetrici, tecnico-costruttivi, decorativi e formali) e sulle articolazioni funzionali dell'edilizia di culto regionale, troppo spesso trascurati nella storia degli studi a vantaggio di altre dimensioni dello spazio santuariale come quella religiosa o politico-istituzionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Mancini, Lorenzo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Epiro, architettura, templi, prostili
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7224
Data di discussione
21 Luglio 2015
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^