Caratterizzazione e simulazione di processi di colata in sabbia di ghise sferoidali

Salsi, Emilio (2014) Caratterizzazione e simulazione di processi di colata in sabbia di ghise sferoidali, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Meccanica e scienze avanzate dell'ingegneria, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6970.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (11MB) | Anteprima

Abstract

L’oggetto principale delle attività di tesi è la caratterizzazione numerico-sperimentale di processi di colata in sabbia di ghisa sferoidale. Inizialmente è stata effettuata un’approfondita indagine bibliografica per comprendere appieno le problematiche relative all’influenza dei parametri del processo fusorio (composizione chimica, trattamento del bagno, velocità di raffreddamento) sulle proprietà microstrutturali e meccaniche di getti ottenuti e per valutare lo stato dell’arte degli strumenti numerici di simulazione delle dinamiche di solidificazione e di previsione delle microstrutture. Sono state definite, realizzate ed impiegate attrezzature sperimentali di colata per la caratterizzazione di leghe rivolte alla misura ed alla differenziazione delle condizioni di processo, in particolare le velocità di raffreddamento, ed atte a validare strumenti di simulazione numerica e modelli previsionali. Inoltre sono stati progettati ed impiegati diversi sistemi per l’acquisizione ed analisi delle temperature all’interno di getti anche di grandi dimensioni. Lo studio, mediante analisi metallografica, di campioni di materiale ottenuto in condizioni differenziate ha confermato l’effetto dei parametri di processo considerati sulle proprietà microstrutturali quali dimensioni dei noduli di grafite e contenuto di ferrite e perlite. In getti di grandi dimensioni si è riscontrata anche una forte influenza dei fenomeni di macrosegregazione e convezione della lega su microstrutture e difettologie dei getti. Le attività si sono concentrate principalmente nella simulazione numerica FEM dei processi fusori studiati e nell’impiego di modelli empirico-analitici per la previsione delle microstrutture. I dati misurati di temperature di processo e di microstrutture sono stati impiegati per la validazione ed ottimizzazione degli strumenti numerici previsionali impiegati su un ampio intervallo di condizioni di processo. L’impiego di strumenti affidabili di simulazione del processo fusorio, attraverso l’implementazione di correlazioni sperimentali microstrutture-proprietà meccaniche, permette la valutazione di proprietà e difettologie dei getti, fornendo un valido aiuto nell’ottimizzazione del prodotto finito e del relativo processo produttivo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Salsi, Emilio
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Ingegneria industriale
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
ghisa sferoidale, colata in sabbia, simulazione numerica, modellazione di processo, solidificazione, analisi termica, grandi spessori, previsione microstrutturale, modelli empirici, velocità di raffreddamento, modulo termico, raffreddamento attivo.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/6970
Data di discussione
22 Maggio 2014
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^