Accesso all'istruzione delle popolazioni colpite da conflitti: studenti IDP in Georgia

Kallonen, Markko Samu (2014) Accesso all'istruzione delle popolazioni colpite da conflitti: studenti IDP in Georgia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Diversity management and governance, 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6718.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (2MB) | Anteprima

Abstract

La tesi mira a comprendere l’impatto delle politiche educative su IDP (internally displaced persons, persone internamente dislocate) studenti delle scuole superiori in Georgia e sulla ricostruzione della loro identità. Lo studio offre un quadro della situazione attuale in base a un’analisi on desk e a interviste svolte con un campione di studenti IDP delle scuole superiori. Il capitolo conclusivo illustra i risultati alla luce del più ampio contesto politico georgiano. La ricerca assume carattere interdisciplinare e si basa sulla teoria dell’identità sociale. L’elaborato confronta due gruppi di IDP dislocati in seguito a due conflitti. Gli IDP dislocati a causa del conflitto in Abcasia nel periodo 1992–1994 sono denominati “prima ondata”. Il secondo gruppo proviene dal conflitto in Ossezia del Sud nel 2008. Si è inoltre considerata la situazione degli studenti tra i Ritornati, un gruppo di georgiani della prima ondata tornati spontaneamente in territorio abcaso. Le interviste indicano che gli IDP studenti delle superiori si identificano fortemente con lo Stato georgiano, ma le loro identità di gruppo risultano meno evidenti. Sono in particolare gli IDP della prima ondata a essere completamente integrati nelle comunità locali. Sembra inoltre non sussistere alcun legame tangibile tra la prima e la seconda ondata di studenti dislocati. Le scuole non si sono impegnate per preservare le identità degli IDP, non ottenendo un risultato che avrebbe probabilmente favorito la mobilitazione politica. Il diritto all’istruzione è un diritto dell’uomo sancito da diverse convenzioni internazionali che si applicano anche agli IDP. Consentire o impedire l’accesso all’istruzione ha un profondo impatto sullo sviluppo dell’individuo e della società. L’istruzione svolge inoltre un ruolo primario nella (ri)costruzione dell’identità personale e nazionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Kallonen, Markko Samu
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze politiche e sociali
Ciclo
25
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Internally displaced persons post-conflict education right to education Georgia
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/6718
Data di discussione
11 Settembre 2014
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^