Il trattato ‘Practica musice’ di Franchino Gaffurio (1496). Genesi, tradizione del testo, trascrizione interpretativa e traduzione.

Vittorelli, Paolo (2014) Il trattato ‘Practica musice’ di Franchino Gaffurio (1496). Genesi, tradizione del testo, trascrizione interpretativa e traduzione., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Musicologia e beni musicali, 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6711.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (21MB) | Anteprima

Abstract

La ricerca consiste nell’edizione e traduzione del trattato ‘Practica musice’ di Franchino Gaffurio corredata da apparati critici e storico-contestuali. Si inizia con la biografia dell’autore redatta secondo gli ultimi dati disponibili e si presenta una esposizione del contenuto del trattato con proposte di chiarimenti dei passi più oscuri. Segue quindi uno studio dei cambiamenti intercorsi tra le parti del trattato come trasmesse nei manoscritti preparatori e la sua versione finale a stampa, seguito da una indagine sulle edizioni successive all’editio princeps, con tabelle sulle varianti tra le edizioni. Vengono quindi offerte la trascrizione interpretativa del testo latino del trattato (che può essere considerata la più corretta attualmente disponibile ed è l’unica a riportare numeri di partizione testuale) seguita dalla sua traduzione in italiano, con trascrizione degli esempi musicali. Il trattato, diviso in quattro libri, ha per argomenti rispettivamente il cantus planus e le scale modali gregoriane, la musica misurata e le figure della notazione, l’arte del contrappunto e la più ampia casistica disponibile sulle proporzioni ritmiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Vittorelli, Paolo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
25
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Cantus planus, Modo, Franchino, Gaffurio, Notazione, Tempo, proporzione, tripla, sesquialtera, sesquiterza, contrappunto, manoscritto, editio princeps, Ludovico Sforza, Angelo Britannico,trascrizione, variante, musica ficta, sincope, pausa.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/6711
Data di discussione
9 Settembre 2014
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^