Deidrogenazione catalitica di idrocarburi per la produzione di H2 "on-board"

Di Domenico, Diletta (2014) Deidrogenazione catalitica di idrocarburi per la produzione di H2 "on-board", [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Chimica, 26 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6370.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (10MB) | Anteprima

Abstract

Lo studio della deidrogenazione catalitica di idrocarburi affronta uno dei problemi principali per l'applicazione delle fuel cells in aeromobili. La conversione di miscele di idrocarburi in H2 può essere eseguita in loco, evitando le difficoltà di stoccaggio dell'idrogeno: l'H2 prodotto è privo di CO e CO2 e può essere alimentato direttamente alle celle a combustibile per dare energia ai sistemi ausiliari, mentre i prodotti deidrogenati, mantenendo le loro originali caratteristiche possono essere riutilizzati come carburante. In questo un lavoro è stato effettuato uno studio approfondito sulla deidrogenazione parziale (PDH) di diverse miscele di idrocarburi e carburante avio JetA1 desolforato utilizzando Pt-Sn/Al2O3, con l'obiettivo di mettere in luce i principali parametri (condizioni di reazione e composizione di catalizzatore) coinvolti nel processo di deidrogenazione. Inoltre, la PDH di miscele idrocarburiche e di Jet-A1 ha evidenziato che il problema principale in questa reazione è la disattivazione del catalizzatore, a causa della formazione di residui carboniosi e dell’avvelenamento da zolfo. Il meccanismo di disattivazione da residui carboniosi è stato studiato a fondo, essendo uno dei principali fattori che influenzano la vita del catalizzatore e di conseguenza l'applicabilità processo. Alimentando molecole modello separatamente, è stato possibile discriminare le classi di composti che sono coinvolti principalmente nella produzione di H2 o nell’avvelenamento del catalizzatore. Una riduzione parziale della velocità di disattivazione è stata ottenuta modulando l'acidità del catalizzatore al fine di ottimizzare le condizioni di reazione. I catalizzatori Pt-Sn modificati hanno mostrato ottimi risultati in termini di attività, ma soffrono di una disattivazione rapida in presenza di zolfo. Così, la sfida finale di questa ricerca era sviluppare un sistema catalitico in grado di lavorare in condizioni reali con carburante ad alto tenore di zolfo, in questo campo sono stati studiati due nuove classi di materiali: Ni e Co fosfuri supportati su SiO2 e catalizzatori Pd-Pt/Al2O3.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Di Domenico, Diletta
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze chimiche
Ciclo
26
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Idrogeno Deidrogenazione Catalizzatori Pt-Sn Catalizzatori CoP/Ni2P Catalizzatori Pd-Pt Disattivazione
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/6370
Data di discussione
11 Aprile 2014
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^