La semplificazione dell’'altro': la trasformazione della Palestina e dei suoi abitanti sotto l’influenza britannica, 1831-1922

Kamel, Lorenzo (2013) La semplificazione dell’'altro': la trasformazione della Palestina e dei suoi abitanti sotto l’influenza britannica, 1831-1922 , [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storia, 26 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6158.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (5MB) | Anteprima

Abstract

La tesi di dottorato di Lorenzo Kamel è basata in larga parte su fonti primarie provenienti da diciassette archivi internazionali. È strutturata in tre sezioni. La prima delinea l’approccio mentale attraverso il quale le autorità religiose e politiche britanniche si sono rapportate alla Palestina della prima metà dell’Ottocento. La seconda fa luce sul modo in cui tale approccio si è tradotto in termini di strategie sul campo. Questa parte, dedicata al processo per mezzo del quale la complessità locale è stata semplificata, offre anche una prospettiva comparativa relativa ai differenti approcci adottati dalle potenze interessate alla regione. Particolare attenzione è dedicata all''Orientalismo biblico', una delle varianti meno analizzate di un fenomeno eterogeneo quale appunto è quello dell’Orientalismo. Anche attraverso esso, le tradizioni, le abitudini, le aspettative della maggioranza degli uomini e delle donne che per secoli hanno abitato la Palestina sono stati relegati a un ruolo sussidiario. Concetti come proprietà privata, stato, cittadinanza, confine, solo per citarne alcuni, sono stati applicati in modo acritico, dando per scontato che i locali ragionassero seguendo tali schemi mentali. Ciò ha avuto ripercussioni fino ai giorni nostri, come confermano le polemiche legate al tema del possesso della terra nell'odierna Cisgiordania. L’ultima sezione si focalizza sul processo connesso alla costruzione dei primi archivi palestinesi. Esso può essere letto come una crescente esigenza di spezzare il circolo vizioso innescato dal processo di standardizzazione. Oppure come uno sforzo volto a dare risalto a una realtà locale che si è sviluppata per secoli all’insegna di una continuità sovente negata. O come un tentativo di recuperare un vissuto locale radicato in ciò che forse, nelle lingue occidentali, solo il concetto di Heimat – che in tedesco corrisponde al luogo nel quale sono radicati i ricordi più profondi – è in grado di esprimere.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Kamel, Lorenzo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
26
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Biblical Orientalism; Palestine; Britain; Zionism; land tenure; Eastern Mediterranean
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/6158
Data di discussione
13 Dicembre 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^