Analisi e interpretazione di dati EO (Earth Observation) a supporto della stabilità dei versanti e della pianificazione territoriale in val Duron (Trento, Italia).

Morandi, Martina Chiara (2013) Analisi e interpretazione di dati EO (Earth Observation) a supporto della stabilità dei versanti e della pianificazione territoriale in val Duron (Trento, Italia)., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze della terra, 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/5633.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (86MB) | Anteprima

Abstract

In tutto l'arco alpino, le frane superficiali rappresentano un rischio estremamente attuale che ogni anno causa ingenti danni alle infrastrutture, alle proprietà e, nei casi più tragici, provocano perdite umane. Le frane superficiali rappresentano un importante fattore di evoluzione del paesaggio alpino in quanto provocano perdita di suolo e modificano quindi la distribuzione dei terreni adibiti al pascolo. L'analisi dei meccanismi di innesco delle frane superficiali e la loro distribuzione, deve essere condotta partendo da una profonda conoscenza dei parametri geomeccanici che caratterizzano il suolo e soprassuolo. Nell'area di studio, un bacino montano situato tra i 1900 e i 2400 m s.l.m., la maggior parte dei versanti è ricoperta da un fitto manto erboso, il Nardetum; questa copertura vegetale tuttavia, presenta degli evidenti pattern di degradazione, causati dall'intesa attività pastorizia. Nelle zone in cui il manto erboso è danneggiato, le resistenze calano drasticamente, aumentando quindi la vulnerabilità al franamento superficiale. L'obiettivo di questo lavoro è quello di combinare la suddivisione del territorio, fatta attraverso tecniche di classificazione automatica delle immagini satellitari alle proprietà geomeccaniche e geotecniche delle diverse coperture. La caratterizzazione di queste proprietà del suolo e soprassuolo è stata condotta utilizzando sia strumenti e metodi tradizionali, sia tecniche innovative e strumenti sperimentali. Infine per studiare la distribuzione delle frane superficiali, i dati raccolti in campagna e suddivisi nelle diverse classi di copertura, sono stati inseriti in modelli di stabilità dei versanti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Morandi, Martina Chiara
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze della terra e dell'ambiente
Ciclo
25
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
shallow landslides, remote sensing, root reinforcement
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/5633
Data di discussione
19 Aprile 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^