produzione di bioidrogenio da rifiuti della industria alimentare con biomassa sospesa e adesa utizzando batteri thermofili

De Sousa Mendes, Jocélia (2013) produzione di bioidrogenio da rifiuti della industria alimentare con biomassa sospesa e adesa utizzando batteri thermofili, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Ingegneria chimica dell'ambiente e della sicurezza, 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/5554.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (2MB) | Anteprima

Abstract

Questo lavoro descrive la produzione di idrogeno per digestione anaerobica di siero di latte, glucosio e melasso utilizzando 4 ceppi Thermotoga termofili. Tutte i 4 ceppi di Thermotoga testati (T. neapolitana, T. maritima, T. naphtophila, T. petrophila) sono stati in grado di produrre H2 dal siero di latte, glucosio e melasso, sia in prove con biomassa sospese che adesa. Con tutti i tre substrati, le migliori prestazioni sono state ottenute con T. neapolitana. Sono state condotte alcuni test per selezionare il supporto ottimale per le condizioni con biomassa adesa. Sono stati testati 4 tipi di supporti, 3 in vetro sinterizzato e uno in materiale ceramico; il supporto scelto è stato Biomax.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
De Sousa Mendes, Jocélia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Ingegneria industriale
Ciclo
25
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Bioidrogeno, digestione anaerobica, trattamento di residuo, scarti dell’industria alimentare.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/5554
Data di discussione
9 Aprile 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^