Lampronti, Paolo
(2011)
La costituzione della polis pedagogica. Soggetto e oggetto nella costruzione del sapere., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Pedagogia, 22 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La ricerca muove dall’ipotesi che le incalzanti riforme introdotte nella scuola italiana a partire dalla fine degli anni novanta non abbiano cambiato il dispositivo pedagogico della scuola tradizionale. Si è quindi andati alla ricerca nella “cassetta degli attrezzi” di Michel Foucault e di Célestin Freinet degli strumenti concettuali e pratici utili al cambiamento del dispositivo pedagogico L’esperienza politico- pedagogica del Lycée expérimental de Saint-Nazaire (Loire-Atlantique) è presentata come esempio di cambiamento possibile.
Abstract
La ricerca muove dall’ipotesi che le incalzanti riforme introdotte nella scuola italiana a partire dalla fine degli anni novanta non abbiano cambiato il dispositivo pedagogico della scuola tradizionale. Si è quindi andati alla ricerca nella “cassetta degli attrezzi” di Michel Foucault e di Célestin Freinet degli strumenti concettuali e pratici utili al cambiamento del dispositivo pedagogico L’esperienza politico- pedagogica del Lycée expérimental de Saint-Nazaire (Loire-Atlantique) è presentata come esempio di cambiamento possibile.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Lampronti, Paolo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
22
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
autonomia scuola Foucault Freinet sperimentazione cogestione
URN:NBN
Data di discussione
27 Maggio 2011
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Lampronti, Paolo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
22
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
autonomia scuola Foucault Freinet sperimentazione cogestione
URN:NBN
Data di discussione
27 Maggio 2011
URI
Gestione del documento: