Infortuni sul lavoro e malattie professionali: danno e tutele

Iarussi, Daniele (2010) Infortuni sul lavoro e malattie professionali: danno e tutele, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Diritto dell'economia e delle relazioni industriali: indirizzo Diritto del lavoro, 22 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (2MB)

Abstract

La tesi si occupa, con originalità e spunti di innovazione, del tema degli infortuni sul lavoro e tecnopatie, attraverso un'ottica del tutto nuova perchè attenta sia agli aspetti previdenziali (indennizzo Inail) e sia agli aspetti risarcitori (risarcimento dei danni differenziali e complementari). Lo studio, non scevro da analisi critiche, indaga in particolare sulla risarcibiità del danno c.d. differenziale e sperimenta le nuove poste risarcitorie applicabili, alla luce delle più recenti evoluzioni legislative e giurisprudenziali. L'Autore non trascura, infine, i complessi profili processuali a completamento delle tutele e le responsabilità sia del datore di lavoro (obbligato principale) e sia dei terzi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Iarussi, Daniele
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze giuridiche
Ciclo
22
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Infortuni lavoro, malattie professionali, danno differenziale, indennizzo Inail, risarcimento danno, responsabilità datore lavoro, responsabilità terzo, art. 2087 c.c., danno esistenziale, danno biologico
URN:NBN
Data di discussione
3 Maggio 2010
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^