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Abstract
L’impero kuṣāṇa fu fondato nel centro nevralgico delle Vie della Seta nel corso del I secolo d.C. dopo una lunga migrazione degli Yuezhi, un popolo seminomade proveniente dal Gansu cinese. Estendendosi dall’odierna India nord-occidentale fino alle propaggini di Turkmenistan, Uzbekistan e Tajikistan attraverso Pakistan e Afghanistan, i Kuṣāṇa vennero in contatto con diverse culture tramite i mercati e le relazioni internazionali, sviluppando una commistione di ideologie che ne influenzarono soprattutto la concezione del potere. Il presente progetto dottorale si propone di indagare l’evoluzione dell’ideologia della regalità nell’impero dei Kuṣāṇa dalla fondazione del regno per mano di Kujūla Kadphises (40/50-90 d.C.) fino all’avvento di Kaniṣka (127-151 d.C.), punto di arrivo dell’autolegittimazione kuṣāṇa e dell’affermazione di un’identità iranica. Questa regalità è la base di partenza per delineare la dialettica tra le realtà politiche nell’Asia centrale dei primi secoli della nostra era, in uno studio che, alla luce della frammentarietà delle fonti e della forte carenza di dati letterari, interseca linee interpretative soprattutto della documentazione numismatica, epigrafica e artistica, applicandole in un contesto geopolitico di ampio respiro, in un costante dialogo tra le diverse tipologie di fonte, trovando punti di incontro e possibili richiami in media differenti.
Abstract
L’impero kuṣāṇa fu fondato nel centro nevralgico delle Vie della Seta nel corso del I secolo d.C. dopo una lunga migrazione degli Yuezhi, un popolo seminomade proveniente dal Gansu cinese. Estendendosi dall’odierna India nord-occidentale fino alle propaggini di Turkmenistan, Uzbekistan e Tajikistan attraverso Pakistan e Afghanistan, i Kuṣāṇa vennero in contatto con diverse culture tramite i mercati e le relazioni internazionali, sviluppando una commistione di ideologie che ne influenzarono soprattutto la concezione del potere. Il presente progetto dottorale si propone di indagare l’evoluzione dell’ideologia della regalità nell’impero dei Kuṣāṇa dalla fondazione del regno per mano di Kujūla Kadphises (40/50-90 d.C.) fino all’avvento di Kaniṣka (127-151 d.C.), punto di arrivo dell’autolegittimazione kuṣāṇa e dell’affermazione di un’identità iranica. Questa regalità è la base di partenza per delineare la dialettica tra le realtà politiche nell’Asia centrale dei primi secoli della nostra era, in uno studio che, alla luce della frammentarietà delle fonti e della forte carenza di dati letterari, interseca linee interpretative soprattutto della documentazione numismatica, epigrafica e artistica, applicandole in un contesto geopolitico di ampio respiro, in un costante dialogo tra le diverse tipologie di fonte, trovando punti di incontro e possibili richiami in media differenti.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Magnani, Alessandro
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Kuṣāṇa – Regalità – Asia Centrale – Mercati – Numismatica – Epigrafia – Archeologia – Concezione di impero – Iconografia – Arte – Frontiera Indo-Iranica – Storia dell’Asia preislamica.
URN:NBN
Data di discussione
18 Giugno 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Magnani, Alessandro
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Kuṣāṇa – Regalità – Asia Centrale – Mercati – Numismatica – Epigrafia – Archeologia – Concezione di impero – Iconografia – Arte – Frontiera Indo-Iranica – Storia dell’Asia preislamica.
URN:NBN
Data di discussione
18 Giugno 2024
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