Studi su virus emergenti a livello di interfaccia uccelli domestici-fauna selvatica

Graziosi, Giulia (2024) Studi su virus emergenti a livello di interfaccia uccelli domestici-fauna selvatica, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze veterinarie, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Accesso riservato fino a 15 Febbraio 2025 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (15MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi è stato concentrato sulle dinamiche di trasmissione di virus emergenti a livello di interfaccia tra uccelli domestici e fauna selvatica. Utilizzando un approccio multidisciplinare che ha incluso attività di campo, tecniche di biologia molecolare, analisi di sequenza e filogenetiche ed analisi statistiche avanzate, le attività di ricerca si sono focalizzate su tre fra i principali patogeni dei volatili domestici - il virus dell'influenza aviaria (AIV), il metapneumovirus aviare (aMPV) e il virus della bursite infettiva aviare (IBDV)-, considerandoli nel contesto della loro circolazione negli uccelli selvatici. Uno studio di video-trappolaggio condotto in tre allevamenti di galline ovaiole del Nord Italia ha permesso di identificare le specie di animali selvatici e domestici presenti in prossimità dei ricoveri. Nella stessa area di studio, 11 ceppi di AIV a bassa patogenicità sono stati rilevati in volatili acquatici selvatici, e caratterizzati mediante whole genome sequencing. Se il ruolo dei volatili selvatici nell'epidemiologia dell’influenza aviaria è ben noto, il coinvolgimento dell'avifauna nella trasmissione di aMPV e IBDV è tutt'ora oggetto di studio. Mediante revisione sistematica e meta-analisi della letteratura sulla prevalenza di aMPV in volatili selvatici, sono state identificate specie con un ruolo di potenziale serbatoio o vettore del virus, tra cui anatre selvatiche, oche, gabbiani e fagiani. Successivamente, mediante un'indagine epidemiologica su uccelli acquatici selvatici, per la prima volta è stato anche identificato e caratterizzato un aMPV sottotipo C in un fischione eurasiatico. Inoltre, una revisione sistematica e meta-analisi della letteratura sulla prevalenza di IBDV negli uccelli selvatici, ha riassunto le conoscenze sino ad ora acquisite sull'epidemiologia virale in questi ospiti. Per concludere, i risultati ottenuti nella presente tesi pongono le basi per lo svolgimento di nuovi studi epidemiologici e la eventuale messa a punto di programmi di sorveglianza in specie selvatiche target per AIV, aMPV e IBDV.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Graziosi, Giulia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Avian influenza; Avian metapneumovirus; Infectious bursal disease virus; Systematic review; Meta-analysis; Poultry; Wildlife.
URN:NBN
Data di discussione
25 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^