Magazzù, Grazia Agata
(2008)
Forme e modelli di diafonia nella musica tradizionale italiana, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Musicologia e beni musicali, 16 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La tesi di Dottorato espone i risultati dell’analisi condotta su alcune tipologie di canto
profano a due parti, osservate nella tradizione orale di specifiche aree rurali: le espressioni
diafoniche oggetto di indagine sono state individuate in diverse regioni, prevalentemente
nell’Italia centro-meridionale e in Sicilia, con alcune propaggini nell’Italia nord-orientale e in
alcune aree europee abitate da minoranze italiane (Istria slovena e croata).
I documenti analizzati sono stati reperiti grazie alla ricerca sul campo e rintracciati
anche nelle pubblicazioni discografiche, nei cataloghi dei più importanti archivi pubblici e
privati italiani.
Sono stati definiti i caratteri formali dei repertori e l’indagine realizzata ha inoltre
condotto a una mappatura attestante la presenza di repertori vocali simili in diverse sub-aree
della Penisola, confermando la estesa diffusione di pratiche diafoniche tradizionali in Italia.
Sulla base di analogie e ricorrenze è stato rilevato che le espressioni diafoniche
italiane possono essere attribuite a una remota tradizione comune: sebbene le peculiarità
relative a ciascun repertorio siano in molti casi abbastanza marcate, le connotazioni strutturali
e i modi performativi che distinguono tali repertori pare vogliano indicare di essere di fronte a
testimonianze di una tradizione musicale arcaica, in cui è possibile individuare procedure e
attitudini diafoniche simili e condivise.
L’ultima parte dell’indagine espone alcune riflessioni emerse dal confronto tra le
forme diafoniche analizzate e repertori polifonici conservati nella tradizione scritta,
prendendo come punto di partenza gli studi di Nino Pirrotta: ne emergono considerazioni per
l’individuazione e l’analisi di possibili comuni occorrenze all’interno di pratiche performative
localmente convergenti, pur se subordinate a modi di trasmissione diversi (tradizione scritta e
non scritta della musica).
Abstract
La tesi di Dottorato espone i risultati dell’analisi condotta su alcune tipologie di canto
profano a due parti, osservate nella tradizione orale di specifiche aree rurali: le espressioni
diafoniche oggetto di indagine sono state individuate in diverse regioni, prevalentemente
nell’Italia centro-meridionale e in Sicilia, con alcune propaggini nell’Italia nord-orientale e in
alcune aree europee abitate da minoranze italiane (Istria slovena e croata).
I documenti analizzati sono stati reperiti grazie alla ricerca sul campo e rintracciati
anche nelle pubblicazioni discografiche, nei cataloghi dei più importanti archivi pubblici e
privati italiani.
Sono stati definiti i caratteri formali dei repertori e l’indagine realizzata ha inoltre
condotto a una mappatura attestante la presenza di repertori vocali simili in diverse sub-aree
della Penisola, confermando la estesa diffusione di pratiche diafoniche tradizionali in Italia.
Sulla base di analogie e ricorrenze è stato rilevato che le espressioni diafoniche
italiane possono essere attribuite a una remota tradizione comune: sebbene le peculiarità
relative a ciascun repertorio siano in molti casi abbastanza marcate, le connotazioni strutturali
e i modi performativi che distinguono tali repertori pare vogliano indicare di essere di fronte a
testimonianze di una tradizione musicale arcaica, in cui è possibile individuare procedure e
attitudini diafoniche simili e condivise.
L’ultima parte dell’indagine espone alcune riflessioni emerse dal confronto tra le
forme diafoniche analizzate e repertori polifonici conservati nella tradizione scritta,
prendendo come punto di partenza gli studi di Nino Pirrotta: ne emergono considerazioni per
l’individuazione e l’analisi di possibili comuni occorrenze all’interno di pratiche performative
localmente convergenti, pur se subordinate a modi di trasmissione diversi (tradizione scritta e
non scritta della musica).
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Magazzù, Grazia Agata
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
16
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
diafonia canti tradizionali italia analisi
URN:NBN
Data di discussione
23 Giugno 2008
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Magazzù, Grazia Agata
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
16
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
diafonia canti tradizionali italia analisi
URN:NBN
Data di discussione
23 Giugno 2008
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