Repertorio di buone pratiche per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e espandere la resilienza dell'Ambiente costruito.

Rochink Costa, Karilene (2022) Repertorio di buone pratiche per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e espandere la resilienza dell'Ambiente costruito., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura e culture del progetto, 33 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Accesso riservato fino a 31 Dicembre 2024 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il modo in cui viviamo ha rivelato molto delle scelte fatte negli ultimi decenni. Queste scelte si basano per lo più su una struttura socioeconomica predatoria, fondata sui pilastri dell'antropocentrismo e incoerente con i principi della sostenibilità globale. Questa struttura basata sui combustibili fossili degrada l'ambiente e impatta direttamente e indirettamente sui biomi. Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (2020), il settore è responsabile di oltre un terzo del consumo energetico globale e del 40% delle emissioni totali di gas serra nell'atmosfera (direttamente e indirettamente). Questa tesi presenta i principali effetti del cambiamento climatico osservati nell'ambiente costruito e alla scala territoriale urbana, attraverso una revisione dello stato dell'arte della materia nell'ultimo decennio (2010-2021). La tesi scompone il processo progettuale cercando di individuare come l'architetto e l'urbanista possano mitigare gli effetti del cambiamento climatico, adattando le strutture esistenti o in progetto, e promuovendo anche l'espansione della resilienza di questi sistemi edilizi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Rochink Costa, Karilene
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Climate Change; impacts on the built environment; mitigation; adaptation; resilience;
URN:NBN
Data di discussione
25 Ottobre 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^