Conseguenze contrattuali delle pratiche commerciali scorrette contro i consumatori: rapporti fra diritto contrattuale e della concorrenza sleale

Casado Navarro, Antonio (2022) Conseguenze contrattuali delle pratiche commerciali scorrette contro i consumatori: rapporti fra diritto contrattuale e della concorrenza sleale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10085.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Español) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB)

Abstract

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a diverse situazioni in cui la contrattazione di prodotti e servizi da parte dei consumatori è stata fortemente influenzata da diverse azioni commerciali che possono essere giudicate come pratiche commerciali sleali per ingannevoli o aggressive. Questa realtà evidenzia l’intensa interrelazione che esiste tra contratto e mercato, e di conseguenza la necessità di articolare ponti di connessione tra il diritto contrattuale e il diritto della concorrenza sleale. Questa tesi affronta le connessioni tra il diritto dei contratti e il diritto della concorrenza sleale, al fine di analizzare le possibili soluzioni ai problemi derivanti dai contratti di consumo colpiti da pratiche commerciali sleali. Dopo una breve introduzione in cui si spiega debitamente lo scopo della ricerca e la sua giustificazione, la tesi inizia con un’esposizione della tradizionale situazione di disconnessione tra le discipline contrattuali e concorrenziale. In seguito, si analizzano le connessioni intersettoriali a livello assiologico e funzionale, così come i diversi materiali normativi da cui si deducono queste connessioni ancora incipienti. Sulla base di quanto sopra, vengono esaminati i singoli rimedi che la legge sulla concorrenza sleale mette a disposizione dei consumatori per affrontare le pratiche commerciali sleali, le proposte di lege ferenda fornite dalla dottrina nazionale per eliminare gli effetti contrattuali delle pratiche commerciali sleali, nonché le varie soluzioni offerte dai diversi Stati membri dell’UE. Segue un’analisi dei nuovi materiali normativi dell’Unione Europea che approfondiscono il processo di permeabilità tra il diritto contrattuale e il diritto della concorrenza sleale, così come le iniziative legislative volte alla loro incorporazione nel nostro sistema giuridico. La ricerca si conclude con una serie di conclusioni tratte dallo studio realizzato, che terminano con la proposta di alcune linee guida per quello che crediamo sarebbe una corretta incorporazione delle norme comunitari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Casado Navarro, Antonio
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
contratto, mercato, concorrenza sleale, pratiche commerciali scorrette
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10085
Data di discussione
8 Aprile 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^