Trattamento delle cheratosi attiniche con terapia fotodinamica associata a nicotinamide rispetto al trattamento con la sola terapia fotodinamica: uno studio osservazionale.

Barisani, Alessia (2022) Trattamento delle cheratosi attiniche con terapia fotodinamica associata a nicotinamide rispetto al trattamento con la sola terapia fotodinamica: uno studio osservazionale., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze chirurgiche, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10055.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB)

Abstract

Le cheratosi attiniche (actinic keratosis, AK) sono le neoformazioni epiteliali di più comune riscontro nella pratica clinica dermatologica. La maggior parte delle terapie attualmente utilizzate per le AK sono terapie “di campo”, ossia volte a trattare l’intero campo di cancerizzazione, cioè l’insieme delle lesioni, sia cliniche sia subcliniche, che si sviluppano in seguito all’accumulo di modificazioni pre-neoplastiche in una regione di epitelio in seguito all’esposizione a lungo termine ad agenti cancerogeni, in questo caso i raggi ultravioletti. La terapia fotodinamica (photodynamic therapy, PDT), che può essere svolta nella modalità “convenzionale” (utilizzando una luce rossa) oppure “daylight” (utilizzando la luce naturale), è una metodica ampiamente utilizzata nella terapia di AK multiple e campo di cancerizzazione. La recente letteratura ha mostrato come la nicotinamide (forma attiva della vitamina B3) possa essere in grado di ridurre l’insorgenza di nuove AK e tumori cutanei non-melanoma, potendo favorire il processo di riparazione del DNA e ridurre l’immunosoppressione legata all’esposizione cronica agli UV. Pochi studi si sono concentrati sui possibili legami fra PDT e trattamento con nicotinamide, ed in particolare sul loro effetto combinato nel trattamento delle AK. Questo studio è volto a comparare gli outcomes di due differenti trattamenti, ossia la PDT associata a nicotinamide per os, rispetto alla sola PDT, per il trattamento di AK multiple e del campo di cancerizzazione nel distretto testa-collo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Barisani, Alessia
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Cheratosi attiniche; terapia fotodinamica; nicotinamide; trattamento.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10055
Data di discussione
24 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^