3D modelling per la pianificazione preoperatoria nella chirurgia conservativa dei tumori renali

Bianchi, Lorenzo (2022) 3D modelling per la pianificazione preoperatoria nella chirurgia conservativa dei tumori renali, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze cardio nefro toraciche, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10047.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (591kB)

Abstract

Lo scopo del progetto è quello di valutare l’impatto clinico dell’ utilizzo del 3D modeling nella pianificazione chirurgica preoperatoria della PN. Sono stati arruolati in modo prospettico 195 pazienti con diagnosi di neoplasia renale T1 candidati a PN tra dicembre 2018 e agosto 2021. Prima dell’intervento chirurgico tutti i pazienti sono stati sottoposti a imaging 2D (TC torace-addome con mezzo di contrasto). Per valutare il ruolo e l’impatto clinico del 3D modelling sulla pianificazione chirurgica, la popolazione è stata suddivisa in due gruppi: gruppo di studio (n=100 pazienti), comprende pazienti candidati a PN dopo pianificazione chirurgica basata sia sull’imaging 2D sia sul modello virtuale 3D; gruppo di controllo (n=95) comprende pazienti candidati a PN dopo pianificazione chirurgica basata solo sull’imaging 2D. L’outcome primario dello studio è la valutazione dell’impatto della ricostruzione 3D nella pianificazione preoperatoria della PN per quanto riguarda il tasso di conversione a RN, tipo di clampaggio arterioso e la necessità di sutura del sistema caliceale. Nei pazienti del gruppo di studio nel 77.8% dei casi la conversione a RN è stata pianificata prima della chirurgia sulla base del modello 3D, mentre nel gruppo di controllo solo nel 27.3% la conversione a RN è stata pianificata prima della chirurgia sulla base dell’imaging 2D (p=0.03). Nei pazienti sottoposti a PN, l’effettivo clampaggio arterioso eseguito durante la chirurgia è risultato significativamente differente nel gruppo di studio rispetto al gruppo di controllo con maggior tasso di clampaggi arteriosi selettivi (36.3% vs. 9.5%; p<0.001). All’analisi multivariata, solo l’utilizzo del modello 3D è risultato unico predittore indipendente di clampaggio arterioso selettivo (p≤0.001). La revisione di modelli 3D consente una maggior tasso di conversione a RN pianificate prima della chirurgia, maggior adozione di clampaggio arterioso selettivo con maggior adesione al programma chirurgico rispetto ai pazienti sottoposti a PN con pianificazione basata su imaging 2D.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bianchi, Lorenzo
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
renal cancer; partial nephrectomy; surgical planning; selective arterial clamping; conversion to radical nephrectomy; collecting system suture; 3D modeling
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10047
Data di discussione
8 Aprile 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^