Donati, Lorenzo
(2021)
Verso lo spettatore. Contesti, poetiche, studi e spettacoli attorno al teatro che scrive con la realta 2000/2019, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Arti visive, performative, mediali, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9968.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Il lavoro indaga gli studi sulla relazione teatrale e la mutazione delle poetiche del teatro degli ultimi venti anni in ambito italiano e internazionale. In particolare, si attraversano teorie e poetiche in un’ottica interdisciplinare in cerca dei fondamenti della relazione fra attore e spettatore e tenendo conto della “mutazione socio-antropologica” della società in rete degli ultimi decenni.
La tesi studia le poetiche dello spettatore proposte dai maestri del Novecento, riattraversa alcune prospettive di studio sulla relazione teatrale in ottica neo-teatrologica (semiotica, antropologia, sociologia, neuroscienze), definisce il concetto di "scrittura con la realtà" e si concentra infine su alcuni spettacoli, quattordici casi di studio analizzati estesamente che manifestano i segni di una mutazione linguistica: formati spettacolari ibridi, nei quali si ripensano gli elementi del teatro, dalla demarcazione fra attore e personaggio all’istanza ordinatrice della regia fino al valore di stabilizzazione della drammaturgia.
Nelle conclusioni si enucleano gli elementi della "scrittura con la realtà", proponendo di leggere le mutazioni del linguaggio teatrale degli ultimi anni come uno spostamento verso una "committenza sociale" della comunità.
Abstract
Il lavoro indaga gli studi sulla relazione teatrale e la mutazione delle poetiche del teatro degli ultimi venti anni in ambito italiano e internazionale. In particolare, si attraversano teorie e poetiche in un’ottica interdisciplinare in cerca dei fondamenti della relazione fra attore e spettatore e tenendo conto della “mutazione socio-antropologica” della società in rete degli ultimi decenni.
La tesi studia le poetiche dello spettatore proposte dai maestri del Novecento, riattraversa alcune prospettive di studio sulla relazione teatrale in ottica neo-teatrologica (semiotica, antropologia, sociologia, neuroscienze), definisce il concetto di "scrittura con la realtà" e si concentra infine su alcuni spettacoli, quattordici casi di studio analizzati estesamente che manifestano i segni di una mutazione linguistica: formati spettacolari ibridi, nei quali si ripensano gli elementi del teatro, dalla demarcazione fra attore e personaggio all’istanza ordinatrice della regia fino al valore di stabilizzazione della drammaturgia.
Nelle conclusioni si enucleano gli elementi della "scrittura con la realtà", proponendo di leggere le mutazioni del linguaggio teatrale degli ultimi anni come uno spostamento verso una "committenza sociale" della comunità.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Donati, Lorenzo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
teatro, spettatore, realtà, performance, danza, teatrologia, non-fiction
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9968
Data di discussione
22 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Donati, Lorenzo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
teatro, spettatore, realtà, performance, danza, teatrologia, non-fiction
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9968
Data di discussione
22 Ottobre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: