Schiano, Pasquale Giovanni
(2021)
Dallo stigma al brand. Processi di turistificazione e rappresentazioni dello spazio urbano a Napoli, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Sociologia e ricerca sociale, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9958.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (5MB)
|
Abstract
La ricerca intende fare luce sulle dinamiche di rigenerazione turistica di aree urbane marginalizzate e sul ruolo di narrazioni e rappresentazioni dello spazio nell’ambito di questi processi. Un tempo esclusi dalle geografie del turismo di massa, infatti, i luoghi affetti da quella che Wacquant ha definito «stigmatizzazione territoriale» sono oggi al centro di una riscoperta da parte dell’industria del turismo che tende a tematizzarli come espressioni vernacolari di una “autentica” cultura locale. In questo contesto gli obiettivi della ricerca sono: 1) mostrare come un certa repertorio di immagini e rappresentazioni tradizionalmente ricollegate all’immaginario del degrado e del disordine urbano divengano funzionali a una strategia di “folklorizzazione” della marginalità finalizzata alla promozione turistica del territorio e, 2) comprendere se, come e con quali effetti questa rappresentazione sia “assecondata” o viceversa contestata dagli attori locali nel loro agire quotidiano. In questa prospettiva – inserendomi lungo il filone postcoloniale degli studi urbani – a partire dal caso dei Quartieri Spagnoli a Napoli, ho mostrato come un certo immaginario urbano sia stato impiegato per trasformare uno spazio relegato allo stigma in una destinazione turistica internazionale. A questo scopo, dopo aver delineato la cornice storico-politica entro cui ha preso forma il processo di turistificazione dell’area, mi sono preliminarmente focalizzato sul modo in cui un complesso di discorsi e rappresentazioni del quartiere contribuiscano a plasmare l’immaginario di turisti e visitatori e a modellare le diverse pratiche turistiche di uso e consumo del territorio. Successivamente, attraverso il ricorso a interviste semi-strutturate e all’osservazione partecipante, ho tentato di chiarire in che modo questa rappresentazione sia “messa al lavoro” da parte degli attori locali nella loro esperienza quotidiana tanto per promuovere e incentivare questi processi, quanto per rinegoziarne gli effetti e massimizzarne ove possibile gli eventuali benefici economici.
Abstract
La ricerca intende fare luce sulle dinamiche di rigenerazione turistica di aree urbane marginalizzate e sul ruolo di narrazioni e rappresentazioni dello spazio nell’ambito di questi processi. Un tempo esclusi dalle geografie del turismo di massa, infatti, i luoghi affetti da quella che Wacquant ha definito «stigmatizzazione territoriale» sono oggi al centro di una riscoperta da parte dell’industria del turismo che tende a tematizzarli come espressioni vernacolari di una “autentica” cultura locale. In questo contesto gli obiettivi della ricerca sono: 1) mostrare come un certa repertorio di immagini e rappresentazioni tradizionalmente ricollegate all’immaginario del degrado e del disordine urbano divengano funzionali a una strategia di “folklorizzazione” della marginalità finalizzata alla promozione turistica del territorio e, 2) comprendere se, come e con quali effetti questa rappresentazione sia “assecondata” o viceversa contestata dagli attori locali nel loro agire quotidiano. In questa prospettiva – inserendomi lungo il filone postcoloniale degli studi urbani – a partire dal caso dei Quartieri Spagnoli a Napoli, ho mostrato come un certo immaginario urbano sia stato impiegato per trasformare uno spazio relegato allo stigma in una destinazione turistica internazionale. A questo scopo, dopo aver delineato la cornice storico-politica entro cui ha preso forma il processo di turistificazione dell’area, mi sono preliminarmente focalizzato sul modo in cui un complesso di discorsi e rappresentazioni del quartiere contribuiscano a plasmare l’immaginario di turisti e visitatori e a modellare le diverse pratiche turistiche di uso e consumo del territorio. Successivamente, attraverso il ricorso a interviste semi-strutturate e all’osservazione partecipante, ho tentato di chiarire in che modo questa rappresentazione sia “messa al lavoro” da parte degli attori locali nella loro esperienza quotidiana tanto per promuovere e incentivare questi processi, quanto per rinegoziarne gli effetti e massimizzarne ove possibile gli eventuali benefici economici.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Schiano, Pasquale Giovanni
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
turistificazione; stigma territoriale; rigenerazione urbana
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9958
Data di discussione
8 Novembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Schiano, Pasquale Giovanni
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
turistificazione; stigma territoriale; rigenerazione urbana
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9958
Data di discussione
8 Novembre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: